Ambiente, Architettura, Paesaggio
Fusco Alfredo
La casa errante che sfiora il suolo e non mette radici: per il nuovo ulisse contemporaneo

Nella società liquida di matrice baumaniana vive un individuo ubiquitario, appartenente alla nomadic generation e per il quale la transitorietà…

 
Architettura
Van Riel Silvio
Lo spreco edilizio attuale ed il problema del “riuso” dell’edilizia esistente in rapporto all’insegnamento del “Restauro” nelle facoltà di Architettura europee.

Congreso lnternacional sobre Documentaciòn, Cornservaciòn, y Reutilizaciòn del Patrimornio Airquitectònico “La Cultura del Restauro e della Valorizzazione. Temi e Problemi…

 
Scienza delle Costruzioni
Cervellieri Alice
L’Aquila

In zona sismica l’applicazione dei rinforzi su strutture murarie è principalmente finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: – incremento della…

 
Scienza delle Costruzioni
Cervellieri Alice
Comportamento dinamico di edifici esistenti in cemento armato

Un numero considerevole fra gli edifici in calcestruzzo armato ad oggi esistenti in Italia è stato realizzato facendo riferimento a…

 
Tecnica delle Costruzioni
Cervellieri Alice
La teoria del cemento armato

Nell’ambito della valutazione degli edifici esistenti , molto sensibili appaiono le strutture progettate nella prima metà del secolo scorso, quando…

 
Tecnica delle Costruzioni
Cervellieri Alice
Stima razionale della resistenza del calcestruzzo sulla costruzione esistente

Per la stima razionale della resistenza del calcestruzzo di una costruzione esistente, utilizzando i risultati di misure dirette ed indirette….

 
Tecnica delle Costruzioni
Cervellieri Alice
Estrazione dei campioni dagli elementi strutturali in opera (carotaggio)

L’estrazione dei campioni dagli elementi strutturali in opera (carotaggio) è un’operazione molto delicata da affidare a personale esperto. La scelta…

 
Ambiente, Verde
Leonella Pecchioli
Il movimento del giardino di Gilles Clément

Nel 2011 è stato pubblicato l’ultimo libro tradotto in italiano di Gilles Clément,  agronomo, entomologo, paesaggista, botanico, ingegnere francese. Dalla…

 
Ambiente, Architettura, Certificazioni ambientali, Energetica, Tecnica delle Costruzioni
Alessandro Palazzo
Sistemi di Valutazione Ambientale. Il protocollo LEED

Il tema della sostenibilità ambientale ha già assunto oggi un ruolo centrale nell’agenda internazionale ed europea. Emerge dal dibattito scientifico…

Articolo pubblicato su FRAMES n. 150 di gennaio-marzo 2011
Spazio verde
 
Il verde verticale: una concreta risposta alla cementificazione delle nostre città

L’impiego della vegetazione quale rivestimento di strutture è ormai entrato a pieno titolo a nel repertorio progettuale dell’architettura moderna, tanto…

 
Energetica
 
Prestazioni termiche e acustiche dei materiali isolanti – Una guida per ottimizzare la progettazione

La Guida ANIT per la corretta progettazione con i materiali “isolanti riflettenti” rappresenta sicuramente un utile sostegno per ottenere da…

 
Ambiente, Paesaggio
Giuseppe Alberto Centauro
Archeologia del paesaggio antropico nel territorio pratese: dalla Calvana a Gonfienti

Da rilevare distintamente come l’introduzione nella normativa regionale della definizione di Statuto del Territorio abbia riportato l’attenzione sulle specificità di…

Articolo pubblicato su Paesaggio antropico nel territorio pratese: dalla Calvana a Gonfienti”, in “Opere” (Rivista toscana di Architettura), nn. 17/18, anno V, giu. /set 2007, pp. 10-14.
Pagina 1 di 41234