Padiglione Italia – Expo 2015

Padiglione Italia - Expo 2015

Mapei ha contribuito alla realizzazione di oltre 65 opere tra padiglioni, cluster e opere complementari fornendo i propri prodotti a clienti e imprese. È inoltre presente in molti progetti Fuori Expo, con la fornitura di prodotti o con le sponsorizzazioni. 

Continua… »

 

Expo Edile

Expo Edile

EXPO EDILE, la storica rassegna svoltasi per parecchi anni a Civitanova, con l’apertura del nuovo centro fieristico rientra nella sua località originaria; la posizione strategica della nuova struttura situata vicino al casello autostradale e ad altri grandi arterie, i suoi grandi ed attrezzati spazi espositivi, le sue aree multifunzionali, rendono la tradizionale rassegna marchigiana uno dei più importanti appuntamenti con il mondo dell’edilizia del Centro Sud. La manifestazione dedicata all’architettura sostenibile, offre una panoramica completa sulle soluzioni ecosostenibili, le nuove tecnologie sull’efficienza energetica e la riduzione dei consumi, le energie rinnovabili e le novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive….

Continua… »

 

Bidiversity Park a Expo 2015

Bidiversity Park a Expo 2015

Continua… »

 

L’Albero della Vita – Expo 2015

L’Albero della Vita - Expo 2015

L’Albero della Vita , una struttura in acciaio ricoperta di legno posizionata al centro della Lake Arena. Mapei è sponsor del Consorzio Orgoglio Brescia ai fini della realizzazione dell’Albero, di cui ha contribuito a realizzare il basamento fornendo prodotti per impermeabilizzare e sigillare il supporto e per posare e fugare le pietre naturali che lo rivestono.

Continua… »

 

Milano Capitale del Moderno EXPO 2015

Milano Capitale del Moderno EXPO 2015

Continua… »

 

Salone del Restauro Ferrara

Salone del Restauro Ferrara

Continua… »

 

Auto a idrogeno, al via a Bolzano il noleggio delle Hyundai fuel cell

Auto a idrogeno, al via a Bolzano il noleggio delle Hyundai fuel cell

Affittare un’auto ad idrogeno: a Bolzano si può. Dalla fine di agosto, l’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano, insieme alle Autostrade del Brennero, mettono a disposizione dieci Hyundai ix35 Fuel Cell, che potranno essere affittate anche dai privati a un canone mensile di 870 euro. Per i privati sono disponibili solo due vetture, noleggiabili per un periodo massimo di tre mesi, mentre il resto della flotta è destinata a ditte a aziende, che spendendo da 1.100 a 1.800 euro al mese per sponsorizzare l’iniziativa e personalizzare le vetture con i loro loghi. Un piccolo esperimento, per ora, ma che dimostra…

Continua… »

 

Svelata la nuova Mazda MX-5: sotto la pelle c’è la futura roadster Fiat

Svelata la nuova Mazda MX-5: sotto la pelle c’è la futura roadster Fiat

Compatta, leggera, decappottabile e a trazione rigorosamente posteriore: dal 1989, la Mazda MX-5 è così, e l’ultima generazione svelata mercoledì sera non delude le aspettative. La MX-5, o Miata, è un’icona per la Mazda: è il suo modello simbolo, e non a caso detiene il Guinness dei primati come due posti sportiva più venduta di tutti i tempi, essendo stata costruita in quasi un milione di esemplari negli ultimi 25 anni. Eppure il modello rappresenta solo l’1% delle vendite globali del marchio (l’anno scorso, 14.000 esemplari): per rendere economicamente sostenibile l’operazione, la nuova MX-5 condivide base meccanica e linea produttiva…

Continua… »

 

Bologna Water Design 2014

Bologna Water Design 2014

In concomitanza con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, il cuore storico di Bologna torna a pulsare per presentare una nuova ed emozionante edizione della kermesse che celebra, con originalità e sensibilità, il binomio acqua e design. ‘Vetrina’ di Bologna Water Design 2014, sarà, ancora una volta, uno dei luoghi più affascinanti nel centro della città: l’Ex Ospedale dei Bastardini, il meraviglioso Palazzo del XVI secolo situato in via D’Azeglio. Bologna Water Design, che nelle precedenti edizioni ha visto coinvolti alcuni tra i più importanti progettisti internazionali come Mario Bellini, Aldo Cibic, Mario Cucinella, Michele…

Continua… »

 

Overshoot Day 2014: il nostro debito con la Terra

Overshoot Day 2014: il nostro debito con la Terra

Sempre in anticipo. Sempre prima. Anche quest’anno è arrivata una data di cui non dobbiamo proprio andare fieri: il 19 agosto 2014 è l’Overshoot Day, il giorno nel quale sono terminate ufficialmente le risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di 365 giorni. In meno di otto mesi (7 mesi e 19 giorni per la precisione) abbiamo fatto fuori la scorta di dodici e per il resto dell’anno dovremo vivere a sbafo. Consumando beni naturali che il nostro pianeta non è in grado di rigenerare, tagliando foreste che servono a riossigenare l’aria che respiriamo, pescando pesci…

Continua… »

 

Grande Progetto Pompei: occorre sbrigarsi, l’orologio corre

Grande Progetto Pompei: occorre sbrigarsi, l’orologio corre

Il conto alla rovescia per il Grande Progetto Pompei è partito: c’è tempo fino alla fine del 2015 (quindi solo 16 mesi) per utilizzare (in maniera efficiente) i 105 milioni di euro, in gran parte provenienti dall’Unione Europea, utili per condurre in porto le operazioni nell’importante sito storico-archeologico campano: il rischio è ovviamente quello di vedere scomparire i fondi per mancata utilizzazione. Un rischio reale, visti i considerevoli ritardi nelle gare e nell’apertura dei cantieri. Fino a questo momento sono stati spesi solo 1,5 milioni di euro e circa 25 sono stati impegnati, mentre due terzi delle gare sono ancora…

Continua… »

 

Città del Messico: l’aeroporto by Foster e Romero

Città del Messico: l'aeroporto by Foster e Romero

Cominceranno nel 2015 i lavori per la realizzazione del nuovo Aeroporto di Città del Messico, progetto firmato dall’archistar britannica Norman Foster e dal designer messicano Fernando Romero. Il team d’eccezione si è aggiudicato la competizione internazionale, lanciata nella primavera del 2014, che ha visto la candidatura di venti studi di architettura, tra cui quelli di Zaha Hadid e SOM. La nuova struttura, concepita a forma di ‘X’, sarà composta da sei piste in grado di accogliere 120 milioni di passeggeri annui. Stando alle parole dello stesso Foster il primo hub dell’America Latina sarà un aeroporto dall’assetto del tutto inedito, pensato…

Continua… »

 

Calcestruzzo: materiale per edifici alti, ovvero lo Scienziato e l’Artista

Calcestruzzo: materiale per edifici alti, ovvero lo Scienziato e l’Artista

Il futuro degli edifici alti è il calcestruzzo, materiale vivo e muscolare necessario per questa tipologia di costruzioni. Questo, in estrema sintesi, il pensiero del prof. ing. Franco Mola, docente di Teoria e Tecnica delle Costruzioni in Calcestruzzo Armato e Calcestruzzo Armato Precompresso presso il dipartimento di Ingegneria strutturale al Politecnico di Milano. La scorsa settimana, il prof. Mola ha tenuto un seminario presso la sede dell’ATECAP, l’associazione tecnico-economica del calcestruzzo preconfezionato, dedicato agli edifici alti, in cui ha ripercorso la storia di questa tipologia di strutture dall’800 ai giorni nostri. Dire Edifici Alti, è bene ricordarlo, significa riferirsi a…

Continua… »

 

Federlegno e Anci firmano un’intesa per l’edilizia in legno

Federlegno e Anci firmano un'intesa per l'edilizia in legno

Federlegno Arredo metterà a disposizione le competenze del proprio ufficio tecnico, organizzando specifici percorsi formativi destinati ai tecnici delle pubbliche amministrazioni e ai professionisti del settore per diffondere competenze e approfondire temi dedicati all’ingegneria e tecnologia delle metodologie costruttive in legno. Anci (l’Associazione dei comuni italiani) ha infatti ravvisato la necessità di un approfondimento rivolto alla progettazione e direzione lavori di soluzioni costruttive a basso impatto ambientale, energeticamente efficienti e sicure da un punto di vista di resistenza al sisma e al fuoco. Tale intesa quindi si inserisce all’interno di una politica nazionale che tende a rinnovare e migliorare il…

Continua… »

 

Per la prima volta in Italia: Architect@Work

Per la prima volta in Italia: Architect@Work

A seguito dell’eccezionale successo in Belgio (Kortrijk e Liegi), Paesi Bassi (Rotterdam), Francia (Parigi, Marsiglia, Lione, Nantes), Germania (Düsseldorf, Stoccarda e Berlino), Inghilterra (Londra), Svizzera (Zurigo) e Lussemburgo, ARCHITECT@WORK continua la sua espansione europea raggiungendo finalmente l’Italia, dove la prima edizione si svolgerà il 19 e 20 novembre 2014 al MiCo – Fiera Milano Congressi dalle 13:00 alle 20:00. Grazie all’originale formula e al grande focus sull’innovazione, ARCHITECT@WORK è un evento unico nel suo genere. Prima di tutto colpisce l’aspetto esteriore della manifestazione. Tutti gli espositori – produttori o distributori di materiali, prodotti e servizi per la costruzione – dispongono…

Continua… »

 

WonderLAD l’Architettura incontra la Solidarietà

WonderLAD l'Architettura incontra la Solidarietà

Concorso internazionale di idee proroga | consegna entro il 27 ottobre 2014 L’associazione LAD Onlus in collaborazione con ANCE Catania bandisce un concorso di idee per la realizzazione di una casa di accoglienza diurna e notturna per i bambini affetti da malattie gravi e per le loro famiglie, ispirata al modello “CasaOz” di Torino. Il concorso è espressione del format LAD Project il cui obiettivo è progettare luoghi per l’accudimento e la residenza dei bambini con malattie gravi. Le proposte progettuali dovranno rileggere e reinterpretare le soluzioni funzionali già adottate da “CasaOz” Torino. L’organizzazione degli spazi al coperto e delle…

Continua… »

 

Comuni Ricicloni 2014

Comuni Ricicloni 2014

Come ogni anno, il 9 luglio è avvenuta la premiazione della XXI edizione dei “Comuni Ricicloni”, ovvero di quei comuni che, nel corso del 2013, hanno raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata (RD). In questa edizione sono stati 1328 i comuni premiati, che rappresentano il 13,7% della popolazione italiana, e sono distribuiti in tutte le regioni d’Italia, con l’eccezione della Valle d’Aosta. Inoltre, 300 comuni sono definiti “rifiuti free”, in quanto devono smaltire solo 75 kg di rifiuti all’anno. Da ricordare il buon risultato di Milano, che ha quasi raggiunto il 50% di RD e oltre 1…

Continua… »

 

Conversion plus

Conversion plus

Conversion+ è un festival annuale che indaga le strategie di riuso del paesaggio urbano affetto da fenomeni di abbandono, dismissione e sottoutilizzo. Lo scenario di crisi – politico/economico/istituzionale – apre interrogativi sulla sostenibilità di modelli di sviluppo per le città che impiegano l’espansione insediativa come carburante prevalente per la sussistenza dei modelli urbani. Questo trend di crescita perpetua della produzione edilizia ha determinato un totale disallineamento tra domanda e offerta abitativa, lasciando dietro di sé nel tessuto urbano numerosi oggetti, simili ad atomi che nel tempo hanno perso la carica che conferiva loro stabilità – la propria funzione –e oggi…

Continua… »

 
Pagina 1 di 6412345...102030...Ultima »