Scrivi green e vinci un master con Repubblica.it

17 Novembre 2010

Ti interessa l’ambiente? Vinci un master, con Repubblica.it. E’ il premio in palio per il concorso di scrittura giornalistica dedicata a tematiche verdi, con particolare attenzione alle fonti di energie rinnovabili: green economy, buone pratiche, strategie efficaci contro la crisi delle fonti energetiche tradizionali; buoni esempi, sia a livello locale che globale, ma anche quelli cattivi, da denunciare.
L’importante è raccontare una storia e far aprire gli occhi su un tema chiave, che domina oggi il dibattito mondiale e tocca la vita di tutti noi, ogni giorno. “Rinnoviamoci”, è questo il nostro invito. Ed è anche il nome dato al premio 1, promosso da Repubblica.it, legato al Master 2 in “Comunicazione ambientale. Giornalismo, divulgazione, green economy”, organizzato dal centro studi Cts 3 e da Modus Vivendi 4, patrocinato, fra gli altri, dall’Università La Sapienza – Facoltà di Scienze della Comunicazione, e dall’Enea.
Un’occasione unica per trasformare la passione per la narrazione – a parole o con immagini – in un’opportunità davvero privilegiata di approfondire il tema, e imparare a fare comunicazione in modo innovativo, tornando sui banchi di scuola. Per partecipare bisogna inviare un articolo giornalistico originale e inedito in italiano – testo e se si vuole anche fotografie – dedicato all’ambiente, di massimo 3600 battute. La chiave di lettura da privilegiare è quella della rapida trasformazione del mondo delle energie più tradizionali, tra la crisi delle fonti più classiche, petrolio in primis, e l’emergenza gas serra; le energie alternative, dal fotovoltaico all’eolico; i centri di ricerca all’avanguardia, le politiche ad ampio raggio ma anche i singoli che si mettono in gioco per trovare soluzioni efficaci. L’importante è trovare un “filo verde” e raccontare una storia. Ogni settimana un pezzo verrà scelto dalla giuria creata ad hoc, e verrà pubblicato su Repubblica.it. Al vincitore finale andrà una borsa di studio a copertura totale per partecipare all’edizione 2011 del Master in Comunicazione Ambientale promosso dal Centro Studi CTS e dalla rivista Modus Vivendi – Ecolavoro, che comincia il prossimo 10 gennaio.
Come fare? I contributi dovranno essere mandati a questo indirizzo e-mail . Oltre all’articolo, bisogna inviare anche la liberatoria firmata e nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico. E sbrigarsi: per partecipare c’è tempo fino al 10 dicembre 2010.

Fonte: LaRepubblica