I materiali innovativi – Seminario Online SAIEnergia 7 giugno

4 Giugno 2011

Il secondo appuntamento con i seminari on-line, coordinati da Mario Cucinella, è per martedì 7 giugno, ore 15 – 17. Il seminario dal titolo “I materiali Innovativi”, si propone di approfondire il tema dell’integrazione dei materiali innovativi in architettura attraverso il dialogo di un progettista con esperti e aziende che studiano e realizzano materiali e tecnologie innovative per il settore delle costruzioni.

“L’architettura deve trovare nuove forme d’espressione attraverso l’interazione delle sue tecnologie. Non si tratta solo di utilizzare nuovi materiali, ma anche di ripensare alla forma, di procedere con il cambiamento del modo di pensare un edificio in modo da renderlo capace di utilizzare poca energia. La tecnologia deve lasciare spazio alla conoscenza del costruire, alla relazione con il clima, alla materia.
Credo molto nella ricerca di materiali tecnologicamente avanzati capaci di migliorare la nostra vita e le performance degli edifici. Molto meno in una ricetta bioecologica del momento.
Sostenibilità e architettura possono integrarsi in una grande opportunità creativa per disegnare edifici con nuovi linguaggi e un atteggiamento maggiormente etico, sensibile”.
Mario Cucinella ne parla con Graniti Fiandre, un’azienda che sta lavorando per produrre soluzioni tecnologicamente avanzate, e con Chiara Tonelli che sta seguendo l’esperienza della Università di Roma nella progettazione e costruzione del modulo abitativo solare MEDinItaly che partecipa al concorso SolarDecathlon Europe 2012 e il cui progetto sarà presentato in anteprima a SAIE.

Programma
Relatore e coordinatore del webinar: Mario Cucinella, MCA – Mario Cucinella Architects

Intervengono:
Mario Cucinella, MCA – Mario Cucinella Architects
Chiara Tonelli, DIPSA – UniRomaTre, Faculty Advisor SDE2012
Graziano Verdi – Presidente e AD Graniti Fiandre
Gianfranco Sassi – Key Account Manager Graniti Fiandre

Partecipazione gratuita e iscrizione su www.edilio.itwww.saie.bolognafiere.it