Giovani talenti per il Premio Fondazione Renzo Piano

9 Luglio 2012

La Fondazione Renzo Piano e l’ Associazione Italiana di Architettura e Critica_ presS/Tfactory bandiscono la prima edizione del Premio Fondazione Renzo Piano ad un giovane talento.
Il concorso ha lo scopo di valorizzare l’architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un’opera costruita, realizzata da un architetto italiano sotto i quaranta anni, in cui esigenze tecnologiche e costruttive siano coniugate ad un’innovativa e poetica ricerca spaziale. La partecipazione è gratuita e aperta ai progettisti e agli studi italiani che siano under 40. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il prossimo 15 febbraio 2011.
Il concorso è articolato in due fasi. Nella prima verranno individuati i 12 finalisti. Nella seconda proclamato il vincitore. Le giurie delle due fasi saranno così composte: Giuria della prima fase: Claudia Alessandro, Diego Barbarelli, Valentina Buzzone, Zaira Magliozzi, Luca Marinelli, Giulia Mura, Santi Musmeci, Ilenia Pizzico, Federica Russo (presS/Tfactory) Kendall Doerr (RPBW New York), Paolo Colonna (RPBW Parigi), Shunji Ishida (RPBW Genova). Giuria della seconda fase: Renzo Piano. Il primo classificato riceverà un premio di 10mila euro offerto dalla Fondazione Renzo Piano. Sono previste due menzioni speciali che riceveranno una targa. Tutti i progetti partecipanti saranno pubblicati su http://www.presstletter.com/in un’apposita sezione.

Fonte: Archiportale