Los Angeles: Missoni cambia “facciata”

L’haute couture italiana del marchio Missoni arriva nel cuore commerciale di Los Angeles, a Beverley Hills, con una boutique monomarca da 700 metri quadri progettata da Kinmonth Monfreda, Space Architects e Marzorati Ronchetti.
L’ossatura dell’edificio è realizzata in vetro, acciaio e cemento. La pelle esterna, interamente progettata da Marzorati Ronchetti e costruita a Cantù è invece rivestita da 78 fasce di alluminio lavorate a intreccio, per un totale di 3900 metri di lunghezza e 11 tonnellate di peso. Spessi 8 mm, i piatti metallici, verniciati a polvere bianca opaca, curvati ad imitazione delle piegature della stoffa su un telaio, avvolgono, procedendo in senso orizzontale, il volume centrale del negozio, alla maniera di una stoffa morbidamente drappeggiata attorno al corpo umano. Le aperture tra le fettucce ondulate svelano parzialmente gli interni dello shop, disposti senza soluzione di continuità a richiamare la suggestione di una via europea dello shopping che corre verso il centro, da cui si dipartono aree che ospitano le varie collezioni: Donna, Uomo, Accessori, occhiali da sole, Missoni Mare e Missoni Home. Per arredare gli spazi sono stati disegnati e realizzati ad hoc dei mobili, in palissandro, lacca e acciaio.
I “tagli” sulla pelle dell’edificio e la presenza di molti lucernari fanno si che nelle ore notturne lo shop si trasformi in un parallelepipedo scintillante, animato dalle luci interne, che proietta una fitta rete di ombre intessute sull’area circostante.
Per Missoni e per gli architetti/designer, la luce è il tratto distintivo di Los Angeles; la luce solare di giorno e le favolose vedute della downtown dalle colline di notte…e questo edificio diventa consapevolmente parte della luce di Los Angeles, si legge nella relazione di progetto.

Fonte: Archiportale

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