Ecco i superbus per passeggeri ultraveloci

22 Ottobre 2012

Alla Fiera del Turismo di Dubai è stato presentato al pubblico un nuovo concept di autobus per il trasporto passeggeri ad alta velocità.

Il superbus è stato sviluppato da un team di ingegneri olandesi nel corso degli ultimi due anni.

Alla base del progetto c’è l’idea di una particolare modalità di trasporto per cui i passeggeri si sentano come all’interno di un’auto da corsa o una supercar.

Il veicolo, infatti, è in grado di muoversi ad una velocità di 250 chilometri orari.

Il superbus ha una lunghezza di 15 metri con 8 porte in stile ali di gabbiano e può trasportare fino a 23 passeggeri. E’ alimentato da un motore elettrico da 300 kW (400 CV) che all’occorrenza e per brevi momenti (appena un minuto!) può erogare ben 600 kW (800 CV) di potenza.

La capacità delle batteria ai polimeri di litio garantisce un’autonomia di percorrenza di 200 chilometri viaggiando, naturalmente, alla velocità di crociera di 250 km/h. I progettisti evidenziano inoltre che i tempi di frenata sono rapidissimi e in appena 200 metri il superbus si arresta completamente.

Il primo giorno della mostra, lo stand in cui il superbus era esposto, è stato visitato dallo sceicco Mohammed bin Rashid al Maktoum, Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti. Il Primo Ministro ritiene che Dubai potrebbe essere interessata, in un prossimo futuro, ad un super trasporto passeggeri.

Fonte: next.liquida.it