In cerca di giovani talenti. Il futuro dell’architettura.

Torna SAIESelection, il concorso internazionale riservato a studenti e progettisti under 40.

Dopo le due fortunatissime edizioni del 2009 e 2010 che hanno visto la partecipazione di centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, torna SAIESelection, il concorso incentrato sui temi di maggiore attualità nel panorama delle costruzioni, organizzato da BolognaFiere con l’ausilio di Archi-Europe e dedicato a studenti e progettisti under 40. Titolo dell’edizione 2011 è “Innovare, Integrare, Costruire – Soluzioni innovative sostenibili”, pensato per promuovere e selezionare progetti di architettura che, integrando sistemi, prodotti e tecnologie innovative, propongano edifici di nuova realizzazione e interventi di recupero sostenibili. L’obiettivo è mantenere l’altissimo livello qualitativo dei lavori delle scorse edizioni, come espresso dalla commissione giudicatrice presieduta da Mario Cucinella.

Tre i parametri fondamentali richiesti ai progetti in concorso: l’applicazione di criteri di sostenibilità in riferimento a tutto il ciclo di vita dell’edificio; la scelta di soluzioni innovative volte all’integrazione di differenti tecnologie, con particolare riferimento agli aspetti energetici, alle soluzioni che utilizzino sistemi ad alta integrazione e alle tecnologie di particolare efficienza in termini di sicurezza nelle operazioni di cantiere; infine, la valutazione dei costi di progetto, accompagnati da schemi che ne evidenzino il vantaggio in termini di costi di costruzione, di esercizio e di manutenzione.

I progetti saranno selezionati e valutati sulla base di una delle quattro tecnologie prevalenti adottate: metallo&vetro, laterizio, legno, calcestruzzo. Data di lancio del concorso è il 15 marzo 2011, mentre la data di scadenza per la presentazione dei lavori è il 3 settembre 2011. I progetti selezionati – 3 per ciascuna categoria – verranno premiati nel corso di SAIE 2011, in programma dal 5 all’8 ottobre, durante il Forum “L’Architettura delle Nuove Generazioni“, e verranno esposti nell’ambito di una mostra allestita per tutta la durata della manifestazione. Il regolamento di SAIESelection 2011 è scaricabile dal sito www.archi-europe.com.

SAIE 2011 , è il luogo dove esporre i vostri materiali, sistemi e tecnologie.
Vieni a SAIE 2011

  • Share