Ristrutturazione casa: come risparmiare per farla diventare verde

27 Dicembre 2012

Anche le case si “ammalano”. Prima di ristrutturarle è necessario fare un’analisi accurata dei lavori che ci sono da fare. In pratica, bisogna fare una diagnosi energetica, ossia l’insieme sistematico di rilievo, raccolta e analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio dell’edificio e dei suoi impianti.

Gli obiettivi di questa operazione sono diversi: definire il bilancio energetico dell’edificio; individuare gli interventi di riqualificazione tecnologica; valutare le opportunità tecniche ed economiche di ogni intervento; migliorare le condizioni di comfort e ridurre le spese di gestione.

Lo studio permetterà di stilare un elenco degli interventi più adatti tenendo conto del calcolo costi/benefici di ciascuno di essi e degli incentivi fiscali correlati, in modo da far rendere al massimo l’investimento che si impiegherà nel rinnovamento della propria abitazione.

Al primo posto in un’ipotetica analisi c’è la contabilizzazione del calore. Assotermica ha messo a disposizione anche un software rivolto a tutti coloro che sono interessati a sapere come e quanto il proprio impianto di riscaldamento potrebbe migliorare le sue prestazioni in termini di riduzione dei consumi. Il bonus fiscale per l’installazione di valvole termostatiche e ripartitori di calore è del 36%, che può raggiungere il 55% se abbinato al cambio di caldaia, per il quale sono attive iniziative di rottamazione.

Di seguito, gli altri interventi in ordine di convenienza (fonte: Sole 24Ore):

  • Isolamento del terrazzo. Posa di materiale isolante sullo spazio esterno che diviene copertura dello stabile (bonus 55%)
  • Sostituzione dei vetri. Istallazione di quelli con vetrocamera conservando il telaio esistente (bonus 55%)
  • Cappotto termico. Isolamento termico della facciata dell’edificio (55%)
  • Isolamento solaio del garage. (bonus 55%)
  • Pannelli fotovoltaici. Realizzazione di un impianto per la produzione di elettricità sul tetto (Conto Energia)
  • Pannelli solari termici. Installazione di pannelli solari per l’acqua calda sanitaria (bonus 55%)

 

 

Fonte: http://gogreen.virgilio.it/news/ambiente-energia/ristrutturazione-casa-come-risparmiare-per-farla-diventare-verde.html