Carsten Holler è il vincitore di Enel Contemporanea Award

11 Febbraio 2013

Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, prevede ogni anno la realizzazione di lavori sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità.

E’ Carsten Holler l’artista vincitore di Enel Contemporanea Award 2011, il premio promosso da Enel nell’ambito di Enel Contemporanea, il progetto giunto alla sua quinta edizione che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com).

L’opera premiata, ”Double Carousel with Zollner Stripes”, sarà donata ed esposta in autunno al Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma. Qui, negli spazi della grande sala Enel, il pubblico potrà interagire condue giostre in movimento ideate dall’artista che, muovendosi a velocità molto ridotta in senso opposto, consentiranno ai visitatori di salire e scendere liberamente, come fossero enormi mulini o macine in cui le persone, sedute sopra, si avvicinano e si allontanano in un moto rotatorio costante.

Intorno, linee visive dalle trame apparentemente incrociate, creeranno un effetto complessivo destabilizzante in un’esperienza chedistorce la percezione dello spazio generando una visione rallentata della realtà stessa.

Riunitasi il 2 giugno a Venezia in concomitanza con la vernice della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia di cui Enel è Main Sponsor, la giuria del premio ha decretato il vincitore fra tre artisti di fama internazionale – Carsten Holler (Belgio), Bruce Mau (Canada) e Paola Pivi (Italia) – invitati ciascuno a presentare un progetto inedito dal Direttore Artistico del Premio Francesco Bonami.

 

Fonte: Adnkronos