New Design University e WIFI a St. Pölten

10 Febbraio 2013

Il nuovo Centro tecnologico di St. Pölten, nella Bassa Austria, ospiterà due diversi istituti: i Laboratori di apprendimento del WIFI Bassa Austria e la New Design University St. Pölten.

Come reso noto dallo studio di architettura viennese nel dicembre 2011, il progetto complessivo di AllesWirdGut e FCP si è imposto durante la fase concorsuale. Il principio sostanziale della proposta consiste nell’accorpamento, all’interno dello stesso edificio, di entrambe le funzioni principali. La scelta ha così permesso, da una parte, di conservare libera una porzione di territorio per altre successive esigenze, dall’altra, di offrire possibilità di migliore comunicazione interdisciplinare fra i diversi utenti della struttura.

Un Foyer comune unisce tutte le funzioni, tutti i livelli e tutte la aree aperte al pubblico, tra cui le zone di relax e per manifestazioni, creando uno spazio centrale di comunicazione che comprende anche tutta la viabilità interna. Il Foyer è immediatamente adiacente a una piazza di accesso di nuova realizzazione che consente il collegamento immediato della nuova costruzione con l’edificio esistente del WIFI. La facciata del nuovo Centro tecnologico, con la sua particolare conformazione, facilita la visibilità dell’interno dell’edificio da ogni punto dello spazio urbano circostante.