Italia decimo mercato mondiale energie rinnovabili

2 Settembre 2013

Fiftieth anniversary of the March on WashingtonROMA, 28 AGO – L’Italia sale dall’undicesimo al decimo posto tra i mercati mondiali più interessanti per le energie rinnovabili. A stabilire il piazzamento del Belpaese è il nuovo ‘Renewable Energy Country Attractiveness Index’, la classifica dei Paesi che attirano più investimenti pubblicata oggi dalla società britannica Ernst & Young.

Ai primi tre posti della classifica si confermano Stati Uniti, Cina e Germania. Segue il Regno Unito, che guadagna una posizione grazie alla serie di annunci con cui il governo ha spiegato come intende sostenere in futuro le energie verdi. La top ten prosegue con Giappone, Australia, Canada, Francia e India.

L’Italia scalza dal decimo posto il Belgio, che scende all’undicesimo, grazie a una crescita più consistente della domanda di elettricità e a condizioni più favorevoli sul fronte dei tassi di rendimento delle obbligazioni a lungo termine e dei tassi di interesse a breve termine. Tra i primi venti entrano in classifica anche le europee Spagna (13/ma), Danimarca (14/ma), Portogallo (17/ma), Olanda (18/ma) e Svezia (19/ma). (ANSA).

 

FONTE: ANSA