Megastore Nike 100% riciclato e riciclabile

3 Settembre 2013

1378141811384_NikeROMA – Il megastore ”riciclato e riciclabile”: in arrivo a Shangai il nuovo negozio della Nike costruito al 100% da rifiuti. L’edificio inoltre non utilizzerà nessun tipo di colla per garantire la riciclabilità totale di tutti i materiali utilizzati.

Nel palazzo, ideato dal gruppo Miniwiz Sustainable Development Ltd., tutto proviene dal ”cestino”: i giunti di collegamento verranno realizzati con 5.278 lattine di alluminio , ed oltre 2.000 bottiglie di acqua riciclate serviranno per costruire i circa 2.000 metri di cavi. Ma non è tutto, come riporta Environmental News Network, anche il soffitto sarà realizzato attraverso degli speciali pannelli creati con 50.000 CD e DVD riciclati.

Anche l’illuminazione pensa all’ambiente: la luce sarà distribuita uniformemente con poca illuminazione posteriore al fine così di ridurre i costi operativi e le emissioni future di anidride carbonica dell’edificio. La stesso gruppo ha già progettato un edificio chiamato EcoARK Pavilion a Taipei, Taiwan, composto al 100% da bottiglie di plastica riciclate: 1,5 milioni di bottiglie compongono i nove piani dell’edificio pubblico, che dispone di ventilazione naturale, cascata esterna con la raccolta di acqua piovana, energia solare e Led.

FONTE: ANSA