Comuni Ricicloni 2014

imagesCome ogni anno, il 9 luglio è avvenuta la premiazione della XXI edizione dei “Comuni Ricicloni”, ovvero di quei comuni che, nel corso del 2013, hanno raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata (RD). In questa edizione sono stati 1328 i comuni premiati, che rappresentano il 13,7% della popolazione italiana, e sono distribuiti in tutte le regioni d’Italia, con l’eccezione della Valle d’Aosta. Inoltre, 300 comuni sono definiti “rifiuti free”, in quanto devono smaltire solo 75 kg di rifiuti all’anno. Da ricordare il buon risultato di Milano, che ha quasi raggiunto il 50% di RD e oltre 1 milione di cittadini sono serviti dalla raccolta porta a porta.
La regione con più comuni ricicloni è il Veneto, e in generale tutto il Nord-Est, anche se nell’ultima edizione le Marche hanno registrato un buon aumento dei comuni premiati (da 48 a 84). In generale, al Nord è concentrato l’80,9% dei comuni ricicloni, al Centro il 9,3% e al Sud il 9,7%.
Tra i 300 comuni “rifiuti free” già citati, ce ne sono 9 con più di 20.000 abitanti, segno che è possibile raggiungere alti livelli di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata non solo in piccoli centri.

Fonte: Mater

  • Share