WhatsApp-Image-2023-03-02-at-09.19.03

FAI & Prog-res insieme

Per divulgare, comunicare e raccontare come il FAI Regione Emilia-Romagna e Prog-res
insieme alla comunità scientifica, promuove la sostenibilità, recupera,
qualifica i beni e valorizza il territorio.

FAI&Prog-res

FAI&PROG-RES è una collaborazione tra due realtà che si impegnano nella valorizzazione del patrimonio territoriale italiano. La prima, il FAI Regione Emilia-Romagna, promuove in linea con il FAI Nazionale di cui fa parte, la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione Italiana, mentre la seconda, PROG-RES completa il quadro di contesto attraverso il suo know-how architettonico e ingegneristico. Una piattaforma di comunicazione e divulgazione scientifica comune, mettendo la comunità al centro del progetto, stimolando e affrontando temi cari al nostro patrimonio territoriale italiano, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza e azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e dei luoghi storici.

Convegni&Seminari

Seminari e Convegni in collaborazione con l’Associazione FAI, volti alla divulgazione di tematiche
inerenti alla riqualificazione e valorizzazione del territorio emiliano-romagnolo.

Archivio

Archivio delle attività convegnistiche realizzate

Il FAI Emilia Romagna fa parte della più estesa rete del FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano ETS (Ente del Terzo Settore), fondazione italiana senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione Italiana. Fondato nel 1975 su modello del National Trust britannico e affiliato a INTO – International National Trusts Organisation, il FAI tutela il patrimonio collettivo, salvando, restaurando, aprendo al pubblico e valorizzando monumenti e luoghi di natura italiani, che riceve in donazione o in concessione. Tra gli obiettivi rimane alta la finalità di comunicare e sensibilizzare sui temi ambientali e paesaggistici.

Per questo, dopo #salvailsuolo e #salvalacqua il FAI lancia una nuova campagna di sensibilizzazione e attivazione sul tema urgentissimo del cambiamento climatico: #faiperilclima. Il FAI Emilia-Romagna è rappresentato dalla Presidente Regionale, dalla Referente Regionale e da 10 Delegazioni, 10 Gruppi FAI, con oltre 15.000 aderenti e 9 Gruppi FAI Giovani con oltre 1.500 aderenti.