ACTIVE, IL NOSTRO IMPEGNO PER UN MONDO MIGLIORE

14 Aprile 2011

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la sintesi di anni di impegno e sensibilità di Graniti Fiandre e del Gruppo Iris in materia di ecosostenibilità.

 

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è la ceramica di nuova generazione che contribuisce a purificare l’aria che respiriamo e a rendere più puliti, salubri, igienici pavimenti e rivestimenti, e quindi l’ambiente in cui viviamo.
Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ è una metodologia di produzione esclusiva che grazie all’applicazione ad alta temperatura di particelle micrometriche di biossido di titanio, in presenza di luce naturale o artificiale, consente di attivare un processo di fotocatalisi che riduce fino al 99,9% la presenza sulle superfici di ceppi batterici che normalmente intaccano pavimenti e rivestimenti. Assolutamente diversa dai comuni sistemi basati sulle nanotecnologie (oggi così discusse in campo scientifico per i potenziali danni alla salute umana), la metodologia ACTIVE mantiene nel tempo le proprietà eco-attive del biossido di titanio ed esclude ogni rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente durante la fabbricazione: una vera rivoluzione nel mondo dei materiali da pavimentazione e rivestimento.

 

L’efficacia di Active è stata certificata dal TCNA (Tile Council of North America) e dal Centro Ceramico Bologna, che hanno comprovato che 1000 mq di materiale Active permette una riduzione degli ossidi di azoto (NOx) pari a 20 alberi maturi.

Inoltre, il CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment) ha assegnato ad Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ il Pass’INnovation, che testimonia autorevolmente il suo valore innovativo. ACTIVE è una svolta rivoluzionaria: la ceramica da inerte diventa eco-attiva: Active si iscrive così nel novero dei materiali sostenibili, vivi, intelligenti ed in grado di interagire attivamente e positivamente con l’ambiente.

 

Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ trasforma le lastre in gres porcellanato e ceramica tecnica in una sorta di “supermateriale” eco-attivo, antinquinante e antibatterico.

ACTIVE interagisce infatti con l’ambiente riducendo dal 99% fino al 100% agenti inquinanti come ossidi di azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, generati da attività associate ad un’industrializzazione poco responsabile o derivate da altre fonti quali impianti di riscaldamento, condizionamento, fumo di sigaretta, odori, ammoniaca, anidride solforosa, benzene, etanolo. All’azione antinquinante si aggiunge quella antibatterica: ACTIVE elimina ceppi batterici che normalmente intaccano superfici e rivestimenti, come per esempio Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Staphylococcus aureus, agenti patogeni di malattie potenzialmente gravi, come attestato dal Centro Ceramico Bologna (Confindustria Ceramica) e dal TCNA (Tile Council of North America).

 

ACTIVE è verde: 1000 mq di materiale ACTIVE  equivalgono all’effetto benefico di 20 alberi maturi.

 

ACTIVE è pulito: i rivestimenti esterni realizzati con lastre ACTIVE sono repellenti allo sporco perché la fotocatalisi inibisce allo smog di aderire su di esse, eliminando in pratica la necessità di ricorrere a detersivi. Una semplice passata d’acqua, la pioggia sulla parete, e tutto scivola via!

 

ACTIVE è sicuro: i test effettuati sulle lastre ACTIVE ne garantiscono l’efficacia dell’impiego sia nei rivestimenti esterni ed interni che nei pavimenti. Per le loro proprietà le lastre ACTIVE sono adatte, anzi consigliabili, per tutti gli ambienti dove gli standard di pulizia, salubrità, igiene sono un’esigenza importante: abitazioni, centri wellness, alberghi, ristoranti, palestre, scuole, cliniche, laboratori, ospedali.

 

Gli attestati di laboratorio che comprovano l’efficacia di Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM sono stati rilasciati dai laboratori statunitensi del TCNA (Tile Council of North America), il leader nella promozione dell’uso di piastrelle in ceramica e nello sviluppo in Nord America degli standard internazionali di settore, e dal Centro Ceramico Bologna, Consorzio Universitario (Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica), la struttura nazionale di ricerca per il settore dell’industria ceramica ed il laboratorio ufficiale di analisi accreditato per le prove, i controlli e le pratiche di concessione dei marchi nazionali ed internazionali di qualità relativamente ai materiali ceramici.

 

Active è un prodotto Graniti Fiandre e Iris Ceramica