Xlam

29 Gennaio 2018

XLAM DOLOMITI è il principale produttore italiano di pannelli strutturali XLAM nonché uno dei più importanti interlocutori per la progettazione e realizzazione di edifici con struttura sia in legno che con tecnologie miste acciaio-legno.

Operativa dal 2010, con un capitale sociale di 1.000.000 di euro ed un fatturato di 12 milioni di euro, XLAM DOLOMITI è composta da 50 dipendenti e si distingue nel mercato per la costante ricerca della qualità attestata dalle numerose certificazioni conseguite: UNI EN ISO 9001:2008, S.A.L.E., Modello di Organizzazione Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01, Cat 0G1 Class. VI, Cat 0S6 Class. III-BIS, Cat 0S32 Class. V, ARCA oltre alle certificazioni di prodotto CE, ETA- 12/0347, PEFC. Inoltre, l’appartenenza al trentino Gruppo Paterno, operativo dal 1986 e composto da oltre 500 dipendenti, rappresenta una importante garanzia di solidità finanziaria e affidabilità.

Punto di forza dell’azienda è l’ingegnerizzazione e la produzione di pannelli strutturali XLAM (o CLT, Cross Laminated Timber), pannelli prefabbricati di grandi dimensioni (sino a 13,5 m x 3,5 m) realizzati con tavole incollate a strati incrociati che vengono consegnati in cantiere preforati, sagomati e numerati pronti per l’assemblaggio che risulta essere estremamente veloce e preciso.

Il reparto tecnico-ingegneristico utilizza il metodo di progettazione collaborativo BIM (Building Information Modelling) che consente di integrare in un unico modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione: architettonica, strutturale, impiantistica, energetica e gestionale.
Per progetti particolarmente complessi, che richiedono grande velocità di realizzazione e un’intensa attività di project management, XLAM DOLOMITI si propone come GENERAL CONTRACTOR. Questo significa che XLAM DOLOMITI può operare fornendo un servizio anche “chiavi in mano” diventando il punto di riferimento per la realizzazione di hotel, studentati, multipiano, villaggi turistici e complessi residenziali impegnandosi anche nella dotazione delle forniture e dell’arredamento.