Archivio dei prodotti di ‘Nicolli s.r.l.’

Nicolli s.r.l.

Nicolli è un’azienda nata nel 1954. L’esperienza maturata in più di cinquant’anni di attività, le consente di realizzare il ri-vestimento, vetrato o meno, di ogni tipologia architettonica, sia essa industriale, commerciale o residenziale, pubblica o privata.

Le specifiche di intervento si sviluppano attraverso un’attenta analisi del progetto, finalizzata alla messa in opera della migliore soluzione ad ogni problema, tecnologico ed estetico.

Tuttavia, è nella fase di ideazione dell’involucro architet-tonico che l’azienda esprime tutto il suo potenziale, attraverso la focalizzazione tecnica sui dettagli costruttivi. Dal dimensionamento statico dei vetri, ai relativi agganci e sottostrutture, che vengono progettati in base alle specifiche architettoniche e alle richieste del progettista. Il calcolo della facciata, poi, tiene conto della sicurezza, ma anche della spinta del vento, del taglio termico e del relativo comfort abitativo. È centrale, infatti, l’importanza dei vetri per la sostenibilità dell’edificio, per la quale ad un migliore isolamento corrisponde un maggiore risparmio energetico.

 

Nell’attività della Nicolli, spesso percepita solo come esecutiva, la progettazione della facciata è il vero valore aggiunto, laddove ricerca e sviluppo tecnologico sono strettamente funzionali alla qualità dei risultati. È un’attività messa in luce dalla collaborazione con gammisti del calibro di Schüco, anche nella proposta di fotovoltaico a film sottile, e partner come Fischer e Du Pont. Ulteriori traguardi progettuali si riscontrano altresì nella messa a punto di sistemi di meccatronica nei rivestimenti, nella integrazione con impianti domotici, nello studio delle facciate puntuali (staffaggi e dimensionamento vetri), nell’ottimizzazione degli sfridi nei sistemi di giunzione delle lamiere e nel calcolo delle performance termo-acustiche dell’infisso, spesso attraverso la prototipazione dedicata.

 

Bisogna ulteriormente annoverare tre prodotti esclusivi pensati e realizzati dall’azienda di Molvena, quali la facciata luminosa a LED, con sistema dinamico di variazione cromatica, il doppio serramento ventilato, con apertura interna delle ante che ne agevola la manutenzione e il sistema a chiusura angolare per i serramenti scorrevoli, che ne consente una maggiore flessibilità progettuale.

 

Sul piano operativo Nicolli ha perfezionato l’applicazione di facciate e serramenti antibomba, lo studio di giunzioni a scomparsa per una maggiore pulizia formale dell’architettura e l’utilizzo di materiali innovativi come lo zinco titanio, i vetri selettivi, il Corian e i pannelli compositi, che accompagnano i rivestimenti tradizionali in alluminio verniciato, Alucobond e lamiere stirate o forate. Altri importanti interventi tendono a valorizzare gli elementi più tradizionali, ad esempio con colori audaci nelle lamiere o nella posa di serramenti in legno/alluminio, nella installazione di grandi vetrate, nella combinazione creativa tra courtain wall e rivestimenti metallici, nello sfalsamento delle pannellature di rivestimento o nella finitura inox di ultima generazione per l’alluminio.

L’azienda svolge tutte queste specifiche organizzando la progettazione esecutiva e di sviluppo commessa, coordinando dunque produzione e posa con i lavori generali dell’impresa appaltatrice e del progettista.

 

La fondazione del consorzio edilizio Idrabuilding, la Medaglia d’oro della Camera di Commercio di Vicenza, la certificazione ISO 9001:2008 e l’attestazione SOA, sono risultati che confermano come la Nicolli oggi sia orientata verso una modalità operativa che coniuga sensibilità, tecnologia, intesa col progettista e cura dei dettagli con ricerca e sperimentazione. Un’azienda che si pone in modo concreto nei confronti del cliente, lasciando al risultato finale il compito di convincere ed emozionare sulla qualità del lavoro.

 

Nicolli S.r.l.

Via del Progresso, 26

36060 Molveno (VI)

T. +39 0424 41 11 12/13

F. +39 0424 41 80 70

Sito web: www.nicolli.it

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • del.icio.us
  • Digg
  • RSS
Finiture, Infissi
Scorrevole a binario poligonale

Nicolli ha ideato e realizzato un nuovo sistema di chiusura che prevede serramenti scorrevoli apribili a binario poligonale. Modificando un profilo esistente si è giunti alla possibilità di aprire e chiudere le ante dello scorrevole anche se non in linea. L’idea si rende particolarmente utile per quei progetti dove non…

Finiture, Rivestimenti
Facciata continua luminosa

In costante evoluzione, l’azienda si confronta oggi con la grande sfida della sostenibilità, senza dimenticare l’emozione, cardine della sua filosofia produttiva, per la quale oggi propone alternative tipologicamente avanzate, sia da un punto di vista prestazionale che estetico. Quella della facciata luminosa è certo la più spettacolare per impatto visivo…