21 novembre: giornata nazionale dell’albero, 11.000 piante ai comuni

21 Novembre 2010

Oltre 550 Comuni e 750 scuole, per un totale che supera le 1.300 adesioni, parteciperanno alla prima Giornata nazionale dell’albero, che si terra’ domenica 21 novembre in tutta Italia. Così, ha commentato il ministro Stefania Prestigiacomo, si promuove la cultura dell’ ambiente. Ed oltre 11.000 sono gli alberi donati dal ministero e dal Corpo Forestale ai Comuni e agli istituti scolastici aderenti. L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, il Corpo Forestale dello Stato e altri enti, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vuole richiamare l’opinione pubblica, e soprattutto le nuove generazioni, sull’importanza degli alberi negli spazi urbani, dei boschi e delle foreste.
L’entusiasmo con cui e’ stata accolta la Giornata dell’ albero – ha dichiarato Prestigiacomo – e’ il miglior viatico per la riuscita di una manifestazione che vuole coinvolgere tutti gli italiani nella tutela e valorizzazione dell’ambiente. Gli alberi non sono soltanto elementi essenziali dell’arredo urbano ma svolgono un ruolo fondamentale per l’assorbimento di Co2, riduzione dell’inquinamento acustico e la prevenzione del dissesto idrogeologico. E’ necessario, dunque, promuovere e incrementare la cultura del verde con iniziative come questa.
Gli appuntamenti in programma nelle citta’ italiane e altre informazioni sono disponibili sul sito del ministero, www.minambiente.it.

Fonte: Ansa