è PERSPECTIVES | Una mostra che intende tracciare un quadro esaustivo del design belga contemporaneo ed è frutto della collaborazione tra le più importanti organizzazioni ed enti promotori del design in Belgio, con la partecipazione di 25 designer e aziende, emergenti e affermati.
è INSALATA BELGA BRUSSELS FOOD DESIGN APERITIF (caravan all’esterno) | Nel quadro di ‘Belgium is Design’ e della mostra Perspectives, Bruxelles Invest & Export con la collaborazione del noto designer belga Xavier Lust e del sommelier ed esperto gastronomico Eric Boschman, organizza “Insalata Belga”, un evento che intende promuovere “Brusselicious – l’Année de la gastronomie”, che si svolgerà durante tutto il 2012 nella capitale belga.
Dal 16 al 20 aprile, un caravan di Visitbrussels (partner del progetto), customizzato da Xavier Lust, sarà davanti all’entrata della Triennale e animerà le giornate dei visitatori, offrendo un momento all’insegna del buongusto e relax sotto gli alberi di Viale Alemagna… “ Belgium is Design” è una dichiarazione di passione per il design, che mette in evidenza le caratteristiche uniche dell’arte e dell’artigianato belga. “ Belgium is Design” è quindi un’affermazione comune delle tre regioni del Belgio, che fondono le loro diverse caratteristiche culturali e sociologiche. Bruxelles, le Fiandre ela Valloniaospitano designers di talento, superando le barriere linguistiche e culturali e formando uno stile unico.
Per questo motivo “ Belgium is Design” .
“ Belgium is Design” è un marchio comune che annuncia, in Belgio e all’estero, le azioni organizzate dalle diverse istituzioni di promozione del design: WallonieBruxelles Design/ Mode, Design Flanders e il Centro della Moda e del Design di
Bruxelles. Questo marchio è anche supportato con entusiasmo dalle organizzazioni promotrici dell’export: Flanders Investment & Trade, Agence Walonne à l’Exportation e Brussels Invest & Export.
Ogni anno molte aziende belghe partecipano alla Design Week di Milano, in particolar modo al Salone del Mobile che, con il suo FuoriSalone in città, è il più importante evento internazionale di design, dove stampa, acquirenti, si riuniscono ogni
anno. Pertanto le iniziative governative belghe sostengono questo evento e cercano di stimolare nuovi talenti a promuoversi sul piano internazionale attraverso questa piattaforma.
Nel sistema federale belga, la promozione dell’esportazione è prevalentemente di competenza regionale. Ogni regione, Bruxelles, le Fiandre e la Vallonia, partecipa alla Design Week di Milano di sua iniziativa da molti anni. In questo evento affollato è però fondamentale trovare un modo per distinguersi e attirare la massima attenzione. Dal momento che l’unità è più forte della somma delle singole iniziative, le agenzie regionali per la promozione del design da un lato, e l’imprenditorialità internazionale dall’altro, hanno unito le loro forze e hanno deciso, in un primo momento, di comunicare congiuntamente la presenza belga a Milano, offrendo una panoramica delle diverse azioni, sia pubbliche che private.
Da allora, l’approccio comune si è evoluto ulteriormente. Nel 2011 le diverse iniziative governative sono state integrate in un’unica presentazione, identificata con lo slogan “ Belgium is Design” . Questo nuovo inizio è stato caratterizzato dalla scelta della sede: la loggia della prestigiosa Pinacoteca di Brera, proprio nel cuore del Brera Design District. Grazie a questo enorme successo comune, “ Belgium is Design” si ripropone con il medesimo assetto nel 2012, scegliendo come sede dell’evento un altro luogo emblematico: la Triennale di Milano.
Il logo “ Belgium is Design” è stato creato dal grafico Raf Thienpont, che vive e lavora a Bruxelles. Si tratta di un segno elegante, minimalista ma forte, di per sé emblematico del terreno comune dell’altrimenti ricca e variegata scena del design belga. Il tricolore aggiunge un tocco delicato, mostrando il carattere belga: riservato, ma allo stesso tempo caldo, vivace e aperto.