BELGIUM IS DESIGN TRIENNALE DI MILANO

7 Febbraio 2013

è PERSPECTIVES | Una mostra che intende tracciare un quadro esaustivo del design belga contemporaneo ed è frutto della collaborazione tra le più importanti organizzazioni ed enti promotori del design in Belgio, con la partecipazione di 25 designer e aziende, emergenti e affermati.

è INSALATA BELGA BRUSSELS FOOD DESIGN APERITIF (caravan all’esterno) | Nel quadro di ‘Belgium is Design’ e della mostra Perspectives, Bruxelles Invest & Export con la collaborazione del noto designer belga Xavier Lust e del sommelier ed esperto gastronomico Eric Boschman, organizza “Insalata Belga”, un evento che intende promuovere “Brusselicious – l’Année de la gastronomie”, che si svolgerà durante tutto il 2012 nella capitale belga.

Dal 16 al 20 aprile, un caravan di Visitbrussels (partner del progetto), customiz­zato da Xavier Lust, sarà davanti all’entrata della Triennale e animerà le giornate dei visitatori, offrendo un momento all’insegna del buongusto e relax sotto gli alberi di Viale Alemagna… “ Belgium is Design” è una dichiarazione di passione per il design, che mette in evidenza le caratteristiche uniche dell’arte e dell’artigianato belga. “ Belgium is Design” è quindi un’affermazione comune delle tre regioni del Belgio, che fondono le loro diverse caratteristiche culturali e sociologiche. Bruxelles, le Fiandre ela Valloniaospitano designers di talento, superando le barriere linguistiche e culturali e formando uno stile unico.

Per questo motivo “ Belgium is Design” .
“ Belgium is Design” è un marchio comune che annuncia, in Belgio e all’estero, le azioni organizzate dalle diverse istituzioni di promozione del design: WallonieBruxelles Design/ Mode, Design Flanders e il Centro della Moda e del Design di
Bruxelles. Questo marchio è anche supportato con entusiasmo dalle organizzazioni promotrici dell’export: Flanders Investment & Trade, Agence Walonne à l’Exportation e Brussels Invest & Export.
Ogni anno molte aziende belghe partecipano alla Design Week di Milano, in particolar modo al Salone del Mobile che, con il suo FuoriSalone in città, è il più importante evento internazionale di design, dove stampa, acquirenti, si riuniscono ogni
anno. Pertanto le iniziative governative belghe sostengono questo evento e cercano di stimolare nuovi talenti a promuoversi sul piano internazionale attraverso questa piattaforma.
Nel sistema federale belga, la promozione dell’esportazione è prevalentemente di competenza regionale. Ogni regione, Bruxelles, le Fiandre e la Vallonia, partecipa alla Design Week di Milano di sua iniziativa da molti anni. In questo evento affollato è però fondamentale trovare un modo per distinguersi e attirare la massima attenzione. Dal momento che l’unità è più forte della somma delle singole iniziative, le agenzie regionali per la promozione del design da un lato, e l’imprenditorialità internazionale dall’altro, hanno unito le loro forze e hanno deciso, in un primo momento, di comunicare congiuntamente la presenza belga a Milano, offrendo una panoramica delle diverse azioni, sia pubbliche che private.
Da allora, l’approccio comune si è evoluto ulteriormente. Nel 2011 le diverse iniziative governative sono state integrate in un’unica presentazione, identificata con lo slogan “ Belgium is Design” . Questo nuovo inizio è stato caratterizzato dalla scelta della sede: la loggia della prestigiosa Pinacoteca di Brera, proprio nel cuore del Brera Design District. Grazie a questo enorme successo comune, “ Belgium is Design” si ripropone con il medesimo assetto nel 2012, scegliendo come sede dell’evento un altro luogo emblematico: la Triennale di Milano.
Il logo “ Belgium is Design” è stato creato dal grafico Raf Thienpont, che vive e lavora a Bruxelles. Si tratta di un segno elegante, minimalista ma forte, di per sé emblematico del terreno comune dell’altrimenti ricca e variegata scena del design belga. Il tricolore aggiunge un tocco delicato, mostrando il carattere belga: riservato, ma allo stesso tempo caldo, vivace e aperto.