Il Comitato Sarzana che Botta del comune di Sarzana, provincia de La Spezia, ha lanciato un concorso di idee dal titolo Ri-pensiamo Via Muccini. Il concorso è finalizzato alla riqualificazione urbanistica dei comparti pubblico e privato compresi tra via Muccini e Piazza Terzi.
I partecipanti dovranno procedere alla progettazione di livello preliminare, masterplan, dell’area di piazza Terzi che comprende il vecchio mercato e gli spazi pubblici, nonchè la progettazione di livello preliminare, masterplan del luoghi lungo i fronti di Via Muccini. L’edificio del vecchio mercato non potrà essere demolito, ma ristrutturato, trasformato internamente e riutilizzato e per quanto possibile, si richiede di sgravare o comunque attenuare il traffico veicolare verso piazza Terzi e su via Muccini. Il partecipante dovrà pensare a un sistema di spazi verdi dove sia possibile la piantumazione di alberi ad alto fusto. I nuovi edifici dovranno essere vicini agli spazi verdi, non più alti di 5 piani e dotati di parcheggio interrato pertinenziale. Alcune funzioni, commercio, servizi pubblici, dovranno essere ospitate alla base degli edifici per cui è utile prevedere un percorso coperto per i pedoni.
Al concorso possono partecipare Architetti, Ingegneri, studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura, in gruppo o singolarmente. Le iscrizioni devono essere inviate entro il giorno 31 agosto 2010, mentre per la presentazione dei progetti ci sarà tempo fino al prossimo 15 settembre 2010. A fine concorso i progetti saranno esposti durante un convegno pubblico la cui data non è stata ancora stabilita.
Fonte: Archiportale