CONTRACT SOSTENIBILE E DESIGN: Il progetto Platinum tra Nashville e New Orleans parla italiano

17 Settembre 2021

Anidride Design, lo studio di Nicola De Pellegrini e Giovanni Bez, ha dato vita al progetto Platinum che include l’omonimo hotel a New Orleans e la sede operativa a Nashville. Contract e hospitality connessi con la natura e su misura per le persone.

 

L’approccio olistico e rivoluzionario dell’architetto bellunese Nicola De Pellegrini, fondatore dello studio Anidride Design, sta spopolando anche negli Stati Uniti d’America, dove ha già catturato l’attenzione per il singolare linguaggio architetturale e per la purezza estetica dei risultati finali. Con la sua ferrea adesione ai principi del design circolare, finalizzato alla perfetta integrazione degli edifici nel loro ecosistema naturale, lo studio di Nicola De Pellegrini ha realizzato il progetto Platinum che include l’esclusivo hotel omonimo a New Orleans e l’Head Quartes Platinum a Nashville.

Platinum Hotel

Il concept per il nuovo hotel 4 stelle Platinum a New Orleans interpreta la volontà di realizzare spazi confortevoli ed eleganti per soggiorni di piacere ma soprattutto di lavoro.

Le camere sono caratterizzate da un design puro e minimale che prevede l’utilizzo di materiali e tessuti dalle colorazioni calde, per uno spazio funzionale e allo stesso tempo accogliente.

Tutti gli arredi interni sono stati disegnati su misura analizzando con attenzione le esigenze degli ospiti e selezionando con cura i materiali da utilizzare, con un occhio di riguardo verso i principi di sostenibilità e design circolare. I pannelli di melaminico utilizzati per gli arredi, ad esempio, rispettano gli standard necessari per ottenere le principali certificazioni internazionali accettate dalle normative sui programmi di edilizia sostenibile in tutto il mondo (LEED, Greenguard, FSC).

Le linee semplici e pure degli arredi e la scelta dei materiali sono in grado di assicurare un carattere elegante e deciso, per un ambiente dallo stile raffinato che duri nel tempo. Per separare la zona bagno dalla camera viene utilizzata la parete vetrata della doccia, realizzata in vetro fumè per garantire la luminosità tra i due ambienti pur evitando la totale trasparenza per garantire la privacy.

Platinum Headquarters

Il progetto per la sede direzionale di Platinum propone un mood industriale che si colloca perfettamente all’interno dell’edificio che la ospita. L’intera struttura architettonica rimane a vista e la scelta dell’arredamento, negli spazi comuni, richiama uno stile vintage industriale ma allo stesso tempo moderno e funzionale.

La sede è incorniciata in una struttura di acciaio e cemento. Uno spazio in cui il grezzo incontra il lucido, dove finiture rustiche e “povere” incontrano pelli e tessuti lussuosi ed eleganti.

Lo spazio propone diversi spazi aggregativi per i lavoratori, nel pieno rispetto delle prescrizioni per il well-being all’interno degli spazi lavorativi.

Il layout è flessibile e aperto e gli arredi si modificano per rispondere alle differenti esigenze funzionali.

La vera maestria, nell’architettura, si raggiunge soltanto quando l’edificio progettato è in grado di generare benessere tangibile per le persone che lo occupano, immergendole in un’atmosfera silenziosa e rasserenante, sempre gradevole. Se l’edificio è poi capace di integrarsi alla perfezione con l’ambiente circostante, fondendosi impercettibilmente con gli elementi naturali che lo circondano, la maestria assume forme ben visibili, lasciando tracce indelebili in ogni osservatore.

La missione di Anidride Design è proprio questa, disegnare benessere.


Anidride Design è uno studio di architettura specializzato in interior design, branding e product design, ma anche nella progettazione di interni o facciate per hotel, edifici residenziali e complessi commerciali. Fondato nel 2011 da Nicola De Pellegrini, architetto e designer bellunese, lo studio ha immediatamente abbracciato i princìpi del design circolare, proponendo progetti all’avanguardia in grado di coniugare la purezza del design, la sostenibilità e l’impatto estetico del risultato finale. L’approccio di Anidride Design nei confronti dei progetti è di natura olistica, definendo con la massima cura ogni singola fase dei lavori, fin nei minimi dettagli, dall’inizio alla fine. Lo studio ha curato progetti in ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti all’Arabia Saudita, riuscendo sempre a cambiare le sorti dei brand con linguaggi architettonici rivoluzionari. In Italia, i progetti realizzati da Anidride Design ricevono abitualmente la certificazione CasaClima, un metodo di certificazione energetica degli edifici.