Dal Canada incentivi a Usa per impianti solari su case

17 Ottobre 2013

Debate heats up in Germany over solar energy subsidiesROMA – Arrivano dal Canada i finanziamenti per il solare domestico negli Stati Uniti. La Canadian Solar Inc. (CSIQ), il più grande produttore di energia solare del Nord America, ha infatti dato il via ad un programma di finanziamento per i proprietari di case statunitensi che costruiscano mini “centrali solari” sul tetto della propria casa.

I cittadini Usa possono prendere in prestito dalla società canadese fino a 40.000 dollari per i progetti residenziali ed il finanziamento è fornito dalla Admirals Bank di Boston.

Partecipando al progetto che prevede l’acquisto anziché l’affitto dei pannelli da aziende esterne, come ora spesso avviene, i proprietari delle case potranno beneficiare dei crediti fiscali e degli incentivi offerti dalla legge Usa solo a chi possiede effettivamente sistemi finalizzati al risparmio energetico, ha spiegato l’amministratore delegato della Canadian Solar, Shawn Qu. “Pensiamo che ci sia oggi una grande opportunità di accrescere la nostra capacità di aiutare i consumatori del mercato immobiliare americano ad avere un più facile accesso ai necessari finanziamenti a un tasso interessante”, ha detto Qu.

 

FONTE: ANSA