Apre i battenti a fine ottobre il SAIE, Salone Internazionale dell’Edilizia, e anche quest’anno il Cuore Mostra della manifestazione fieristica bolognese sceglie un argomento che la rappresenti, puntando per il 2010 sull’integrazione dei saperi e sull’innovazione tecnologica. Molti sono gli appuntamenti e gli eventi previsti dal 27 al 30 ottobre, ne segnaliamo due di particolare interesse.
Venerdì’ 29 ottobre ore 10:00 – 13:00 Gallery Hall 15-20.
Attraverso la testimonianza di architetti di fama internazionale, nell’ambito dell’incontro intitolato “Dal visibile all’invisibile” Forma, Tecnologia, Performance, si cercherà di capire dove sta andando la progettazione di questi anni, in particolare quale sia l’atteggiamento dai progettisti nell’utilizzo delle nuove soluzioni tecnologiche. In quali modi, diversi ma convergenti, si stia passando da una fase di hig-tech ad una di righ-tec, ad una minore attenzione all’aspetto dimostrativo per privilegiare il rapporto uomo-costruzione-società in tutti i suoi aspetti.
Interverranno fra gli altri Ole Gustavsen, SNǾHETTA, Oslo, Chris Wilkinson, WILKINSON EYRE ARCHITECTS, London, Finn Geipel e Giulia Landi LIN, Berlin. Coordina Riccardo Roda, Comitato Tecnico Consultivo Cuore Mostra Saie.
http://www.saie.bolognafiere.it/iniziative/cuoremostra/subpage/convegno/
Mercoledì 27 ottobre ore 15:00-18:00 Sala Concerto – Blocco D – Centro Servizi
Altro interessante appuntamento è la Presentazione del secondo Rapporto Saienergia
Il rapporto costituisce un’analisi approfondita dello scenario energetico italiano e delle potenzialità di intervento a livello di riqualificazione energetica nell’ambito dell’edilizia residenziale, in un settore, quello delle costruzioni, che se da un lato è uno dei maggiori responsabili dei problemi di tipo ambientale, dall’altro presenta degli amplissimi spazi d’intervento per raggiungere gli obiettivi imposti dall’Unione Europea e dai vari protocolli internazionali.