E’ iniziata la nuova era dell’idrogeno green

29 Ottobre 2021

La Commissione Europea ha delineato una nuova strategia che mira ad estendere l’uso dell’idrogeno in sostituzione dei combustibili fossili a partire dalla decarbonizzazione del suo processo di produzione.

Il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, in occasione dell’evento online del “Sole 24 Ore” dal titolo “La strategia sull’idrogeno e la transizione energetica – Prospettive e opportunità per un’Italia green”,  ha sostenuto l’importanza dell’idrogeno verde, prodotto attraverso l’utilizzo  di  fonti di  energia rinnovabili, quale “vettore ideale” per la transizione ecologica.

«L’idrogeno è degno di grande attenzione, c’è un trend internazionale da cui non ci possiamo tagliare fuori. In questo momento costa troppo, ma dobbiamo creare le condizioni perché questo diventi il vettore principale. La transizione ci deve portare nel più breve tempo possibile a usare l’idrogeno a un prezzo congruo, questo vale per i trasporti ma anche per i settori energivori».

Si definisce “verde” l’idrogeno che non solo soddisfa la soglia di basse emissioni di carbonio, ma che viene generato utilizzando fonti di energia rinnovabili, ad esempio attraverso l’elettrolisi dell’acqua con elettricità prodotta da impianti fotovoltaici, idroelettrici o eolici. In particolare, lo sviluppo tecnologico di elettrolizzatori sempre più efficaci e meno costosi comporta un interesse crescente per l’industrializzazione e l’implementazione del processo.

In ragione del percorso avviato dalla UE nonché della presa di posizione del Ministro della Transizione Ecologica a sostegno della produzione di idrogeno da fonti rinnovabili, in questo ultimo periodo stiamo assistendo in Italia ad un crescente interesse per l’idrogeno green, con l ‘avvio, sia da parte di società impiantistiche che di grandi player economici, di  importanti progetti.

La nuova era dell’idrogeno green sembra dunque iniziata.

Nell’ultimo periodo le richieste per lo studio e la consulenza per  percorsi  di  permitting  per impianti  di produzione di idrogeno green sono  state molteplici, segno  di seria volontà e impegno di investimento del mercato nella nuova prospettiva energetica verso una transizione ecologica concreta.


Credit: https://ambientesc.it/e-iniziata-la-nuova-era-dellidrogeno-green/