Il “metamateriale” intelligente può prendere decisioni da solo

29 Novembre 2021

Gli scienziati hanno sviluppato un materiale artificiale chiamato metamateriale che può rispondere al suo ambiente, prendere una decisione in modo indipendente ed eseguire un'azione senza la direzione di un essere umano.

Ad esempio, un drone che effettua una consegna potrebbe valutare il suo ambiente, inclusa la direzione del vento, la velocità o la fauna selvatica, e cambiare automaticamente rotta per completare la consegna in sicurezza.

Guoliang Huang, professore di ingegneria presso l’Università del Missouri e coautore dello studio su Nature Communications , afferma che il design meccanico del loro nuovo materiale artificiale incorpora tre funzioni principali mostrate anche dai materiali trovati in natura: il rilevamento; elaborazione delle informazioni; e attuazione, o movimento.

Alcuni esempi di questi materiali naturali includono la rapida reazione delle fauci frondose di una Venus flytrap per catturare un insetto, i camaleonti che cambiano il colore della loro pelle per fondersi con l’ambiente circostante e le pigne che regolano le loro forme in risposta ai cambiamenti nell’umidità dell’aria, dice Huang .

“Fondamentalmente, stiamo controllando il modo in cui questo materiale risponde ai cambiamenti negli stimoli esterni trovati nell’ambiente circostante”, afferma Huang. “Ad esempio, possiamo applicare questo materiale alla tecnologia invisibile nell’industria aerospaziale collegando il materiale alle strutture aerospaziali. Può aiutare a controllare e ridurre i rumori provenienti dall’aereo, come le vibrazioni del motore, che possono aumentare le sue capacità multifunzionali”.

Il materiale utilizza un chip per computer per controllare o manipolare l’elaborazione delle informazioni necessarie per eseguire le azioni richieste, quindi utilizza l’energia elettrica per convertire quell’energia in energia meccanica. Il prossimo passo dei ricercatori è implementare la loro idea in un ambiente reale. Altri coautori provengono dall’Università del Missouri e dall’Università di Chicago.

I finanziamenti provengono dall’Ufficio per la ricerca scientifica dell’aeronautica militare, dall’Ufficio per la ricerca dell’esercito e dalla borsa di studio per la ricerca universitaria della National Science Foundation. Il contenuto è di esclusiva responsabilità degli autori e non rappresenta necessariamente le opinioni ufficiali delle agenzie di finanziamento.


Credit: https://www.weforum.org/agenda/2021/11/metamaterial-can-sense-decide-and-act/