Inaugurato il Ponte della Musica a Roma

28 Gennaio 2013

Inaugurato il Ponte della Musica, percorso ciclo-pedonale tra Flaminio e delle Vittorie

Roma, 3 giugno

Un lungo arco sospeso sul Tevere tra il lungotevere Flaminio e il lungotevere Maresciallo Cadorna; è il Ponte della Musica, inaugurato oggi dal sindaco di Roma Gianni Alemanno alla presenza del sottosegretario ai beni culturali, Francesco Giro.

Il nuovo ponte mette in collegamento l’Auditorium Parco della Musica, Villa Glori, il Maxxi e il Teatro Olimpico con il Complesso Sportivo del Foro Italico e il Parco di Monte Mario, sottolineando il legame sociale e urbanistico che si è creato negli ultimi decenni tra i quartieri Flaminio e Delle Vittorie (aree comprese tra i Municipi II, XVII e XX).

L’opera, che si inserisce nel Progetto Parco della Musica e delle Arti, è stata realizzata sul progetto vincitore di un Concorso Internazionale di progettazione redatto dal Buro Happold Ltd e Ing. Davood Liaghat di Londra in collaborazione con Kit Powell – Williams Architects, poi sviluppato in fase definitiva conla Societàdi Ingegneria Carlo Lotti & Associati di Roma. La progettazione esecutiva è stata effettuata dalla Srl ATP Mario Petrangeli & Associati con lo studio Biggi – Guerrini. Costo dell’opera: circa 8 milionidi euro.

error: Contenuto protetto