Roma, 1 lug. (TMNews) – Secondo l’ultimo rapporto di REN21 presentato a Bruxelles, nel 2012, con una capacità di 29 GW, il nostro Paese si è posizionato al quinto posto della classifica mondiale
Sono infatti 29 i gigawatt di potenza “green” installati nel nostro Paese, come rivela l’ultimo rapporto internazionale sulle rinnovabili elaborato da REN21(Renewable Energy Policy Network for the 21st Century). Secondo lo studio, l’Italia l’anno scorso ha registrato ottime performance un po’ su tutti i fronti: secondo posto – dopo la Germania – per potenza fotovoltaica e capacità pro-capite, quinta per energia geotermica e volume di investimenti nel settore, settima per crescita nel settore eolico e nona, con 10 TWh per produzione di energia da fonti “bio”: biogas, biomasse e bio carburanti.
Il rovescio della medaglia. Secondo lo stesso rapporto, però, l’Italia non appare tra i primi dieci Paesi per produzione industriale di turbine eoliche e pannelli solari e nemmeno sul fronte occupazionale, sostituita in queste classifiche da altri Paesi eruopei come Germania e Spagna.
FONTE: LA STAMPA