Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida

27 Gennaio 2013

 

Architettura come sfida”, Pier Luigi Nervi in mostra a Torino

 

Giovedì 28 aprile, nell’ambito del calendario di Esperienza Italia, si inaugura Architettura come sfida, la mostra di Pier Luigi Nervi ospitata fino all’11 luglio 2011 all’interno degli spazi di Torino Esposizioni, icona dell’architettura strutturale contemporanea, realizzata dallo stesso Nervi tra il 1947 e il 1954.

 

La sezione appositamente ideata per la mostra torinese, a cura dello storico dell’architettura Carlo Olmo, fa parte di un progetto internazionale itinerante articolato in diverse tappe in Italia e all’estero (Bruxelles, Venezia, Roma, Cina e Stati Uniti).

 

Il percorso progettuale unisce composizioni strutturali e geometrie, in un connubio di arte e scienza della costruzione, al fine di rappresentare Nervi come uno dei maggiori artefici di architetture strutturali del Novecento non facilmente etichettabile, grazie all’estrema versatilità che lo descrive contemporaneamente come ingegnere, architetto e imprenditore