Uno stadio fatto con bottiglie di plastica

18 Settembre 2013

Ambiente: progettato stadio fatto con bottiglie plasticaMILANO – Uno stadio di calcio progettato utilizzando quasi unicamente materiali ottenuti dalle bottiglie di plastica riciclate: è la nuova frontiera del “green”, messa a punto a Taiwan dal team della Miniwiz Sustainable Energy Development. A riportarlo è il magazine In a Bottle (www.inabottle.it), sensibile ai temi ambientali e dell’acqua.
I progettisti hanno ideato una struttura a cielo aperto sospesa da 2 gru di 200 tonnellate, senza utilizzare alcuna trave in acciaio o calcestruzzo. Per assicurare la giusta resistenza, lo stadio in plastica riciclata combina speciali mattoni in poliuretano termoplastico, polietilene tereftalato e pula di riso riciclata. Altro punto di forza è l’uso di pannelli solari, per sfruttare l’energia naturale del sole.
La Miniwiz, riporta In a Bottle, ha già firmato numerosi progetti architettonici sostenibili: come “EcoArk”, il padiglione realizzato per il Taipei International Flora Exposition nel 2010, i cui muri hanno previsto l’utilizzo di 1.5 milioni di bottiglie di plastica riciclata, e il “Nike Area 13 pop-up stadium” realizzato a Beijing con tecnologie green.

 

FONTE: ANSA