USM al Design Week di Milano Cycle or Re-Cycle

27 Settembre 2021

Biciclette Rossignoli, Corso Garibaldi 71, Milano. Il miglior bike shop di Brera ospiterà un'esposizione dell'azienda USM e del media brand internazionale Monocle, per promuovere un programma di incontri all’insegna del green.

Oltre ad inaugurare un ambizioso progetto di collaborazione tra i due marchi con la realizzazione di due nuove biciclette Rossignoli, il più famoso punto di sosta per ciclisti di Milano ospiterà un allestimento “green” grazie ad una particolare installazione realizzata da USM che avrà come focus il verde. Monocle modererà una discussione su “come migliorare l’industria del design” a cui prenderanno parte i nomi più prestigiosi del settore. Questo interessante evento della durata di una settimana proietterà il dibattito sull’economia circolare e la sostenibilità verso una prospettiva più ampia.

Le biciclette

Eliminando le emissioni di carbonio prodotte dalle automobili, la bicicletta svolge un ruolo chiave nel rendere le nostre città più salubri e sostenibili. Le biciclette USM x Monocle create dalla Rossignoli offrono un’opzione elegante su due ruote per godere appieno e in modo sostenibile degli spazi urbani. Create in due modelli classici, uno da uomo e uno da donna, con la collaborazione del design team di Monocle e degli esperti italiani della Rossignoli, le biciclette sono state verniciate nello stabilimento svizzero della USM in una accesa tonalità di giallo – la stessa dei sistemi prodotti dall’azienda. Ciò che viene offerto è un’opzione di mobilità fatta per durare, ed un esempio unico di come la forza dei pedali possa aiutarci a vivere in modo più sostenibile.

I sistemi USM

Per gli arredamenti modulari USM l’economia circolare costituisce un fattore determinante, poiché questi sistemi di arredo possono essere continuamente convertiti, espansi e modificati per soddisfare esigenze sempre diverse. Inoltre, grazie alla compatibilità del sistema con i vari ambienti, ogni singolo pezzo di arredo può essere sostituito o riadattato in qualsiasi momento nel corso degli anni. In questo modo la vita del sistema viene continuamente prolungata con ricadute positive sul piano ambientale.

Monocle 24 al Fuorisalone

Tyler Brûlé, direttore editoriale di Monocle, insieme ai suoi capiservizio della sezione design, intratterrà vivaci discussioni con i migliori talenti presenti al Salone del Mobile in diretta su Radio Monocle 24 ospitata, presso Biciclette Rossignoli. I visitatori del Fuorisalone 2021 saranno invitati ad assistere ad un interessante dibattito dal vivo tra alcuni leader industriali e il team di Monocle sui temi del design, della sostenibilità e dell’economia circolare, o semplicemente ad ascoltare la playlist internazionale che verrà trasmessa per tutta la durata del Fuorisalone.

Monocle

Fondata nel 2007, Monocle è una rivista mensile di affari, business design e molto altro. Con sedi a Londra e Zurigo, il marchio gestisce un fiorente business editoriale, stazioni radio, negozi e caffè sparsi in tutto il mondo. Monocle dedica ampia copertura al mondo dell’architettura e del design, sia pubblicando un quotidiano sul Salone del Mobile in coincidenza con l’evento, sia presentando sulla rivista l’edizione annuale dei suoi Design Awards e tracciando il profilo dei maggiori protagonisti di questa industria internazionale.

USM

USM – “Ulrich Schärer Münsingen” – è sinonimo di qualità insuperabile e design senza tempo. La celebre azienda svizzera specializzata in sistemi d’arredo opera in oltre 40 paesi del mondo attraverso partner commerciali. Il sistema USM Modular Furniture Haller è stato creato tra il 1962 e il 1965. Alla fine del 2001 è stato inclusi nella Design Collection del Museo di Arte Moderna (MoMA) di New York (USA). Il prestigioso riconoscimento conferma il carattere artistico del prodotto. Il sistema USM Haller è utilizzato non solo all’interno di uffici ed edifici pubblici, ma anche nel settore privato.