Verso la sostenibilità

1 Febbraio 2013

Sviluppo sostenibile significa rispetto di un sistema di regole condiviso che orienta l’individuo verso comportamenti critici e razionali su molti aspetti del quotidiano quali: la gestione dei rifiuti, il rispetto di norme e principi del “vivere comune”, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia e l’uso razionale delle risorse di un territorio, ecc.
Lo studio di architettura WORK ha progettato una fattoria alimentata a energia solare a New York, dove i bambini impareranno a coltivare e consumare i prodotti dell’orto, questo progetto fa parte del programma Edible schoolyard.po
Una serie di sistemi sono collegati per la produzione di energia e calore, la raccolta delle acque piovane, compostaggio dei rifiuti.
Al centro del progetto c’è la Kitchen Classroom dove gli studenti possono preparare e gustare i pasti insieme, il cui tetto è attrezzato per la raccolta delle acque.
Dall’altro lato è il Wall Systems: una serie di spazi che comprendono una cisterna, lo spazio per il compostaggio e la cernita dei rifiuti, batterie solari, impianti di lavaggio, un capanno degli attrezzi e un pollaio.

error: Contenuto protetto