Alesso Moira

22 Aprile 2021

Moira Alesso è nata il 22 settembre 1974 a Vinci, in provincia di Firenze, dove risiede tuttora.
Ha conseguito:

–  La maturità scientifica al liceo statale Il Pontorme di Empoli;

–  L’attestato di qualifica “Operatore Informatico” ai sensi della Legge 845/78. Con corso della Regione Toscana di 300 ore (basi di informatiche ed uso del computer, sistema operativi Windows, Pacchetto Office, Internet)

–  Nel 2010 il diploma di laurea all’ Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Corso di laurea in Progettazione dell’architettura con una tesi dal titolo: Contributi alla definizione di morfologia del paesaggio, “due esemplificazioni”, relatore: Prof. Arch. Francesco Guerrieri; correlatore: Arch. Filippo Nobili.

Votazione: 108/110

Dal  2004 ha modo di seguire e i partecipare a diverse conferenze e tavole rotonde aventi ad oggetto il paesaggio:

–  Dal 2004 al 2006: La tutela del paesaggio tra economia e storia a Pisa nel 2005, Restauro del paesaggio e sostenibilità a Rimini 2005, la ricerca “Le Terrazze sull’ Adriatico” a Rimini (accordo tra Dipartimento di Restauro e Conservazione dei beni architettonici ed il comune di Saludecio RN),

–  “Il restauro del paesaggio come progetto” promossa da Associazione Arspat  in collaborazione con DIRES – Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dell’Università degli Studi di Firenze. Firenze – Istituto Geografico Militare, 2007.

–  28 Aprile 2008: Partecipazione alla Giornata di Studi “Paesaggi, Parchi, Giardini e Orti” promossa da: Associazione Arspat di Rimini, in collaborazione con Assform, DIRES – Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici dell’Uni- versità degli Studi di Firenze e IGM – Istituto Geografico Militare Italiano.

–  13-14 Giugno 2008: Partecipazione al Convegno “Acqua energia e paesaggio”.

Argomenti trattati: La tutela del paesaggio. Politiche paesaggistiche a confronto. Acqua ed energia: i paesaggi dell’innovazione tecnologica e Lo sviluppo sostenibile. La biodiversità ed i paesaggi della natura. Pisa – Ente Parco Regionale Di Migliarino – S. Rossore

–  26 Febbraio 2009: Partecipazione alla Tavola rotonda: “Paesaggio e Pianificazione Territoriale”. Introduzione alle tematiche della “Paesaggistica” per lo studio dei paesaggi, integrati con prassi Urbanistiche ed Ecologiche, finalizzato alla conoscenza del territorio tramite il rilievo storico, geografico e morfologico. Presso Facoltà Architettura

–  Maggio-Luglio 2009, Corso: “Progettazione e pianificazione paesaggistica.  Tecniche di valutazione e di governance del paesaggio”, realizzato in collaborazione con il Laboratorio del Paesaggio di Pisa – Soprintendenza e Università di Pisa, Associazione Arspat Rimini, per un totale di 32 ore.

Attualmente sta effettuando un Tirocinio presso il Circondario Empolese Valdelsa, a Empoli, Ufficio Vincolo Idrogeologico, dove si occupa di Elaborazione cartografica e gestionale di dati riguardanti il patrimonio agricolo e forestale all’interno dei comuni del Circondario, con l’utilizzo del sistema informativo per la gestione delle attività forestali e di software Arcgis.

error: Contenuto protetto