Chiarelli Silvia

21 Aprile 2021

DATI ANAGRAFICI AUTORE:

Chiarelli Silvia
Montevarchi (AR), 08/12/1981
Cittadinanza italiana
Residente a Montevarchi
Via G. Puccini 26, Montevarchi (AR)

PERCORSO DI STUDI SUPERIORE:

Dall’anno accademico 2001/2002:
Iscritta alla Facoltà di Architettura, corso di Architettura UE (laurea quinquennale specialistico-magistrale nella classe 04/S (ex DM 509/99) “Architettura e Ingegneria Edile” presso l’Università degli Studi di Firenze

Principali materie / abilità:
Disegno dell’architettura, Rilievo dell’architettura, Laboratorio di restauro, Fondamenti e applicazioni della geometria descrittiva, Laboratorio di progettazione dell’architettura I-II-III-IV, Istituzioni matematiche I-II, Statica, Scienza delle costruzioni, Laboratorio di costruzioni, Tecnologia dei materiali e degli elementi costruttivi, Laboratorio di tecnologia dell’architettura, Analisi del territorio e degli insediamenti, Fondamenti di urbanistica, Laboratorio di urbanistica, Fisica tecnica ambientale, Impianti tecnici e tecnica del controllo ambientale, Caratteri distributivi degli edifici, Caratteri costruttivi dell’edilizia storica, Tecnologia dell’architettura e strumenti e metodi della produzione, Architettura degli interni, Geografia, Estimo ed esercizio professionale, Diritto urbanistico e legislazione per l’edilizia, Disegno automatico, Consolidamento degli edifici storici, Tecnica del restauro urbano, Storia e tecnica della Fotografia, Laboratorio di sintesi finale, Storia dell’architettura I e lineamenti di storia dell’arte antica; colloquio di Lingua straniera (FRANCESE); Storia dell’architettura II e lineamenti di storia dell’arte moderna, Storia dell’architettura contemporanea e lineamenti di storia dell’arte contemporanea.
Assistenza per 25 ore al Laboratorio universitario di Fotografia per l’ottenimento di n. 1CFU.
TIROCINIO per 300 ore totali presso: Ufficio Tecnico, Area Servizi del Territorio, Comune di Terranuova Bracciolini (AR) (dal 12/09/2011 al 06/12/2011 compresi). Eseguiti compiti di supporto alle attività proprie dell’ufficio, realizzazione di elenchi digitali di pratiche edilizie, assistenza all’apposizione del nuovo stemma sul palazzo comunale.

Capacità e competenze personali:
Partecipazione al Seminario “ENERGIA E ACUSTICA. interazioni fisiche edificio-ambiente” – sede: Facoltà Architettura Firenze – Santa Verdiana, in data 15/10/2007 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, organizzato da Associazione Assform, Rimini (certificato).
Partecipazione al Seminario “MURATURE E CALCESTRUZZI ARMATI. tecniche per il restauro, risanamento e consolidamento dell’ediliza” – sede: Saie – Bologna, in data 24/10/2007 dalle ore 14:00 alle ore 18:00, organizzato da Associazione Assform, Rimini (certificato).
Partecipazione al Seminario “VERIFICA E VALIDAZIONE DEI PROGETTI: novità legislative e approccio gestionale” – sede: Facoltà Architettura Firenze – Santa Verdiana, in data 15/05/2008 dalle ore 15:00 alle ore 18:30, organizzato da Associazione Assform, Rimini (certificato).
Partecipazione al Seminario “IL PROGETTO IMPIANTISTICO NEI MANUFATTI MONUMENTALI” – sede: Facoltà Architettura Firenze – Santa Verdiana, in data 05/06/2008 dalle ore 14:30 alle ore 18:30, organizzato da Associazione Assform, Rimini (certificato).
Partecipazione al Seminario “DIAGNOSTICA SCIENTIFICA DI OPERE D’ARTE” – sede: Università Internazionale dell’Arte Firenze, in data 09/06/2008 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, organizzato da Associazione Assform , Rimini (certificato).
Partecipazione al Seminario “GLI INTERVENTI STRUTTURALI NELL’ARCHITETTURA ED EDILIZIA ESISTENTE. le nuove norme tecniche per le costruzioni D.M. 14-01-08.” – sede: Aula Magna Rettorato Università di Firenze, in data 14/05/2009 dalle ore 15:00 alle ore 19:00, organizzato da Associazione Assform, Rimini (certificato).
Partecipazione al Seminario “Edifici a impatto “0”. Il sistema LEED: la valutazione della sostenibilità ambientale nell’edilizia.” – sede: Facoltà Architettura Firenze – San Clemente, in data 27/10/2009 dalle ore 14:30 alle ore 17:30, organizzato da Associazione Assform, Rimini (certificato).

LINGUE CONOSCIUTE (Capacità di lettura, capacità di scrittura, capacità di espressione orale):

FRANCESE: Buono
INGLESE: Scolastico
CROATO: Per familiarità con la lingua conosco alcune frasi basilari e posseggo discrete capacità di lettura e scrittura. Ho iniziato lo studio della grammatica da autodidatta col supporto di volumi universitari.

PERCORSO LAVORATIVO:

Collaborazione continua con lo Studio di Architettura Navalesi (Montevarchi) per la trattazione dei diversi ambiti professionali. In particolare sono stati svolti compiti sia nel campo del restauro (soprattutto nel rilievo di unità immobiliari) che della progettazione che in campo urbanistico.

Da circa un anno e mezzo è svolta con successo l’attività di aiuto a ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado per lo svolgimento compiti di materie scientifiche e disegno.

 

Capacità e competenze tecniche:

Uso abituale del computer, della gestione files, della posta elettronica, di Internet ed ottima capacità di navigazione su Web.
Ottima conoscenza del sistema operativo Windows, gestione hardware e periferiche fisiche, sistemi di stampa e plottaggio, disegno 2D con AutoCAD (versione 2004 e superiori) e modellazione 3D con ArchiCAD (v. 9 e sup.).
Discreta conoscenza e dei programmi Adobe Photoshop (v. CS1 e sup.), Adobe Premiere ed Adobe Acrobat.
Buona conoscenza del pacchetto “Office”.
Buona capacità di realizzazione di modelli tridimensionali in scala di edifici o loro componenti (plastici).
Buona capacità di gestione e riparazione di attrezzature domestiche e di realizzazione di oggetti/utensili con tecniche di bricolage

 

Capacità e competenze artistiche

Ottime capacità nel rilievo metrico planimetrico ed altimetrico con strumenti tradizionali e con misuratore laser e nella realizzazione del “rilievo a vista” (senza misurazione diretta).
Più che buone capacità nella realizzazione del disegno sia tecnico che “a mano libera” per la rappresentazione e la progettazione di edifici ed elementi tecnici ed architettonici.
Buone conoscenze e capacità di utilizzo di varie tecniche fotografiche, soprattutto digitali, sia per uso amatoriale che a fini lavorativi.
Ottime capacità organizzative sia per il lavoro che per altre attività in autonomia come in “gruppo”.
Discrete capacità relazionali, esplicative e di dialogo.
Spiccata attitudine alla conversazione, alla mediazione ed all’insegnamento.
Determinazione nella scelta, organizzazione e realizzazione di attività e compiti, anche extra-lavorativi.

error: Contenuto protetto