De Nicolò Elena

21 Aprile 2021

Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini dal 2002, si laurea nel 2000 presso la Facoltà di Architettura di Firenze affrontando il consolidamento statico e conservativo di “Porta Schiavonia” a Forlì (Relatore prof. Silvio Van Riel). La tesi di laurea, coadiuvata dall’Istituto Geometri di Forlì per il rilievo, precedeva il restauro della porta stessa.

Nel 2004 frequenta il corso di “Archittettura Ecosostenibile” tenutosi a Gabicce Mare (PU) dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Ingengneria (dipartimento di architettura e pianificazione territoriale – centro studi progettazione edilizia ecosostenibile).

Nel 2005 frequenta il corso di illuminazione “luci e ombre” organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini in partnership con il “Gruppo Comet Studio Luce” e la partecipazione dell’architetto light designer Piero Castiglioni, patrocinato dalla Sovraintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per le province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini – Alma Mater Studiorum – Facoltà di Architettura di Cesena – Provincia di Rimini – Assessorato alla Cultura Comune di Rimini Assessorato alla Cultura Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Nello stesso anno frequenta i corsi di “Isolamento acustico passivo dei fabbricati” e “Isolamento acustico in edilizia” organizzato da Congenia (Associazione per la cultura e la formazione promanazione di Ordini e Collegi Professionali), in collaborazione con Index S.p.a. e Leca.

Inizia la sua attività professionale nel 2000, presso lo studio dell’architetto Nedo Pivi di Rimini, occupandosi prevalentemente di progettazione residenziale privata. Tra il 2001 e il 2003 approfondisce la propria esperienza in campo architettonico presso lo studio Architetti Associati Bernardi-Lenzi di Savignano sul Rubicone (FC), dedicandosi alla progettazione di punti vendita per l’attività commerciale, oltre alla progettazione residenziale. In particolare segue le realizzazioni di negozi di calzature e accessori a Parma e Cesena, di una pasticceria a Savignano sul Rubicone (FC) e un negozio di occhiali a Milano Marittima (RA).

Nel 2004 inizia la collaborazione con l’architetto d’interni Cristian Ciuffoli fondando il “cdnstudio”.

Nel 2009 viene eletta Consigliere all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini, per il quale coordina il nuovo portale web.

error: Contenuto protetto