Mondovecchio Serena

21 Aprile 2021

Percorso di studi:

Dopo aver regolarmente frequentato la scuola dell’obbligo ho intrapreso gli studi scientifici prendendo nell’anno 2002 il Diploma Scientifico (indirizzo P.N.I.) con la valutazione di 93/100 presso il Liceo “Italo Calvino” di Città della Pieve (Pg). Durante il corso di studi superiori, nell’anno 2001,  ho preso il diploma P.E.T. (Primary Englisch Test) presso il Cambridge ESOL. Nello stesso anno, sempre per un miglioramento della lingua inglese, presso il Westbourne Academy  School of English ho preso il titolo di Certify by Westbourne Academy  School of English di Bournemouth.

Nel 2003 ho intrapreso gli studi presso l’Università degli Studi di Firenze, nella Facoltà di Architettura, conseguendo nel 2006 con la valutazione di 110/110 e lode, la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura con tesi “Unità residenziale intergrata a Campi Bisenzio, Firenze” con relatore Prof. Arch. Flaviano Maria Lorusso. Subito a seguire ho cominciato gli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale in Progettazione dell’Architettura avvenuta nel luglio del 2008 con tesi “Progetto di restauro del complesso architettonico di Pieve Confini nel comune di Tuoro sul Trasimeno, Perugia” con relatore Prof.Arch. Giuseppe Alberto Centauro. L’anno successivo ho preso l’abilitazione per l’esercizio della professione.

 

Esperienze Professionali:

L’esercizio alla professione è iniziato con dei tirocini conseguiti durante e dopo il corso di studi presso la Facoltà di Architettura. Infatti nel 2005-2006 ho lavorato presso lo studio  “C.D.S Studio di Architettura”, via Fiorentina 14, Castiglione del Lago, Perugia dove si provvedeva alla progettazione residenziale e visite frequenti con gestione di cantiere.

A seguire nel 2006 ho fatto uno stage di 5 mesi presso “A.C.T. Studio Architetti Associati”, via Piagentina 31, Firenze, dove prevalentemente mi sono occupata di rilievi e restituzione grafica di fabbricati rurali di un’intera Azienda Agricola e rispettiva tenuta nel Chianti.

Durante la preparazione della tesi finale 2007-2008  ho iniziato a lavorare come Designer-Architetto presso “LarcStudio” -via Firenze 35, Castiglione del Lago, Perugia- qui prevalentemente mi sono occupata di rilievo e progetto di restauro di edifici di elevato interesse storico-monumentale,  rilievo di cascinali e edifici residenziali, progettazione architettonica diversificata inerente distribuzioni interne e sistemazioni esterne, presentazione di piani attuativi, piani di recupero, realizzazione di modelli tridimensionali e di rese grafiche.

Al momento, da novembre 2008, sto lavorando presso lo studio Tecnico “Studio Rocchini Terziani”, via A.Manzoni n.23, Chiusi Scalo, Siena. Qui mi occupo prevalentemente di Progettazione e disegno di soluzioni interne con particolare interesse al design e alla grafica, studio e attenzione verso nuove forme e nuovi materiali. Analizzo soluzioni progettuali e faccio simulazione della realtà per particolari e dettagli dell’arredamento e dei rivestimenti. A volte mi occupo di rilievo e progetto di restauro di edifici di interesse storico di cascinali e edifici residenziali in genere. In generale provvedo alla presentazione di ogni genere di pratiche edilizie alle varie amministrazioni. Realizzo modelli tridimensionali e di rese grafiche. Una delle esperienze più importanti e significative è stata l’assistenza alla progettazione e direzione lavori per il restauro e risanamento conservativo della sede centrale della Banca Valdichiana a Chiusi Città, inaugurata il 12 giugno c.a. .

Capacità e competenze sociali:

Notevole attitudine al lavoro in team o singolarmente. Abile dell’analisi delle varie problematiche e situazioni quotidiane. Competenza nella gestione del lavoro e del suo sviluppo con facoltà di problem solving.  Capacità di lavorare in situazioni di stress legate al rispetto delle scadenze. Ottima intraprendenza nell’organizzare e cadenzare il lavoro in vista di appuntamenti e termini ultimi. Capacità  organizzative legate all’esigenza di dover convivere con colleghi e clienti esigenze e modi di fare diversificati. Intraprendente e molto socievole anche per mantenere rapporti interpersonali e relazionali con altri individui.

Capacità e competenze tecniche:

Utilizzo corretto degli strumenti di misurazione topografica e di rilievo in genere. Per quanto riguarda le competenze informatiche: Ottima la navigazione in rete; corretto e avanzato utilizzo di vari software comuni di uso frequente contenuti nel pacchetto Office. Ottima padronanza di software di modellazione e creazione di modelli bi e tridimensionali come, Autocad, 3dstudio Max Archicad, Architerra, Rhinoceros, Archis, Penguin, Flamingo, e ottima conoscenza di programmi d’impaginazione e ritocco fotografico come Adobe Photoshop. Creazione di presentazioni per ogni circostanza con diapositive animate o meno, in Power Point. Utilizzo di hardware come plotter di varie grandezze e prestazioni, plotter da taglio, stampanti piccolo medio e grande formato, laser e ink-jet.

Interessi:

Particolare interesse e propensione per l’arredamento e la progettazione di soluzioni per interni, residenziali e non, con specifico riferimento ad oggetti di design e tutte le novità del settore (rivestimenti e matriali innovativi).

Interesse per tutto ciò che riguarda l’architettura del restauro monumentale e non, dell’architettura rurale e del rispetto con l’ambiente circostante. Interessi nati nei cantieri e durante il corso di studi universitari. Fascino rivolto verso la realizzazione del Piani del colore dei centri storici.

error: Contenuto protetto