Asia – Turchia – Perù, il rilievo per la conoscenza e la conservazione del Cultural Heritage nella cooperazione internazionale

Asia – Turchia – Perù, il rilievo per la conoscenza e la conservazione del Cultural Heritage nella cooperazione internazionale

Relatore:
Correlatore/i:
Laureando/i:
Anno accademico: 2004/2010

Abstract

Il DARDUS è impegnato in un’intensa attività di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE su diversi temi. In particolare si stanno sviluppando progetti nell’area mediterranea, in Asia e in America Latina per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del Cultural Heritage.

Turchia - Istanbul. Modello a filo di ferro della moschea di Rustem Pasha. Questa innovativa restituzione fotogrammetrica è stata scelta come miglior lavoro nel XIX Convegno Internazionale di Fotogrammetria architettonica CPIA di Atene

Turchia – Istanbul. Modello a filo di ferro della moschea di Rustem Pasha. Questa innovativa restituzione fotogrammetrica è stata scelta come miglior lavoro nel XIX Convegno Internazionale di Fotogrammetria architettonica CPIA di Atene

CINA – Grazie alla collaborazione con la Beijing University of Civil Engineering and Architecture, si è avviato un progetto per il rilievo architettonico della porzione Yangquing della Grande Muraglia.
THAILANDIA – Si stanno realizzando il rilievo e il GIS delle strutture templari situate nella località di Wieng Kum Kam, vicino Chiang Mai. Le attività sono finalizzate alla gestione dei dati relativi ai 26 edifici che costituiscono il sistema, alla ricostruzione virtuale del sito originario e alla realizzazione di un Parco Archeologico.
VIETNAM – Nella città di Hué è stata completata la ricostruzione virtuale della Città Proibita e si sta effettuando il rilievo dei templi dell’area Thien Mu per il successivo progetto di restauro.

Vietnam - Planimetria della città di Huè

Vietnam – Planimetria della città di Huè

CAMBOGIA – Il dipartimento sta collaborando ai lavori di restauro dei templi di Pre Rup e Angkor Wat.
PERU’ – Collaborazione con il CNR-ITABC alla Missione Italiana in Perù per lo studio del sito archeologico UNESCO del Chan-Chan, il più esteso insediamento archeologico del mondo in terra cruda. Sono stati effettuati rilievi GPS, rilievi fotogrammetrici, scansioni laser e- con la fotogrammetria sferica- il rilievo di Plaza de Armas a Cuzco.
TURCHIA – Il progetto Ankyra riguarda il rilievo e lo studio della Res Gestae, sita ad Ankara nel tempio di Augusto. La “regina delle iscrizioni”, unica copia rimasta, si trova in un gravissimo stato di conservazione; sono stati effettuati il rilievo fotogrammetrico dell’epigrafe e del tempio e la scansione laser dell’epigrafe.

Perù - Cuzco, Plaza de armas, uno dei 13 panorami usati per il rilievo

Perù – Cuzco, Plaza de armas, uno dei 13 panorami usati per il rilievo