Ricerca per parola chiave:

(titolo, relatore, laureando)

Rimini e Firenze: 25 anni di tesi di laurea sul restauro
Responsabile ricerca: Prof. Silvio Van Riel, Dott. M. Paolo Semprini
Anno accademico: 2000

La conoscenza e la tutela del patrimonio storico-architettonico-ambientale del territorio malatestiano e della Città di Rimini, viene proposta come tema per una mostra dal titolo Rimini Firenze: 25 anni di tesi di laurea sul restauro, mostra intesa come un omaggio al riminese Piero Sanpaolesi.

Il legame con la figura di Piero Sanpaolesi non è casuale: riminese di nascita e toscano d’adozione, può, come ebbe a scrivere Francesco Gurrieri nella presentazione del Catalogo pubblicato in occasione della mostra su Piero Sanpaolesi nel 1981, ragionevolmente considerarsi uno dei “padri” della scuola moderna di restauro, inoltre, fu tra i fondatori dell’ICONOS, condividendo anche le responsabilità direttive per la sezione italiana.

La mostra costituita da 35/40 tesi con elaborati, didascalie e relazione esplicative, rivisti e conformati alle esigenze espostive, posti su pannelli, avrà sede a Rimini presso la “Palazzina Roma” P.le Fellini 3, per il perodo 27 maggio 4 giugno 2000.

Gli elaborati così composti, saranno oggetto di una pubblicazione-catalogo, sia su carta che su web, che riassuma, traduca e documenti gli studi della realtà storico/architettonica riminese effettuati negli ultimi 25 anni nell'ambito del settore restaurativo.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, 3 giugno 2000, si terrà una giornata di studio con la partecipazione di docenti dell’Ateneo Fiorentino e di personalità della cultura e della politica riminese, sul tema:

Giornata di studi sugli edifici a carattere storico, attraverso le tesi di Restauro discusse nella Facoltà di Architettura di Firenze, nell’ultimo quarto di secolo, nel ricordo di Piero Sanpaolesi.

In tale occasione i possibili contributi tenteranno di chiarire gli stretti rapporti intercorsi fra Rimini e Firenze, attraverso l’analisi degli studi illustrati nella mostra, nella disciplina del restauro e del consolidamento.

Associazione AssForm

PROGRES È UN COMPARTO DI ASSFORM

Formazione Ricerca Cultura