Il festival offre l’occasione di un confronto sulle espressioni del design “neobarocco”, inteso come interpretazione contemporanea di quell’estetica barocca che ha segnato felicemente la storia del territorio ibleo ed è ancora una costante formale comune ad alcune tendenze culturali del nostro tempo.
Saperi e imprenditorialità del territorio sono coinvolti in una dialettica creativa, insieme a designer, artisti e fashion stylist, con la partecipazione attiva di protagonisti del mondo del progetto. E con il contributo di aziende affermate a livello internazionale. Oltre ad un programma di incontri e approfondimenti specialistici per addetti ai lavori, il festival mette in scena installazioni artistiche site-specific. Ed espone gli esiti del lavoro di ricerca di Accademie e Università, dispiegandosi in location diverse e prestigiose, in un percorso di attraversamento meraviglioso e sorprendente degli spazi della città di Ragusa.
Il design festival ha il patrocinio degli Enti territoriali e di istituzioni autorevoli: ADI, Accademia di Brera, Accademia di Carrara, Università di Napoli Luigi Vanvitelli, IULM, Ordine degli Architetti. Nonché il sostegno di realtà imprenditoriali diffuse in tutto il territorio nazionale.
Le conferenze e le visite alle mostre rilasciano crediti formativi professionali ad architetti e a designer iscritti ai rispettivi Albi. Le visite alle installazioni sono gratuite e rimangono aperte al pubblico per un mese.
Roberto Semprini | Ideatore e Direttore Artistico
Valentina Fisichella | Curatore
Credit: https://la-kini.it/prima-edizione-del-design-festival-sul-barocco-a-ragusa/